Passeggiata dell'Amicizia
Oltre 150 ragazzi e ragazze in marcia lungo un percorso di sei chilometri attraverso uno dei tratti più suggestivi del paesaggio salentino, tra Otranto, Uggiano La Chiesa e Giurdignano, per scoprire la bellezza e conoscere la storia di questi luoghi, o più semplicemente imparare ad apprezzare il piacere di camminare in compagnia, immersi nella natura.
Ecco in sintesi cosa si propone di essere la Passeggiata dell’Amicizia, “alla scoperta della Valle dell’Idro di Otranto, della Cripta di Sant’ Angelo di Uggiano La Chiesa e del Giardino Megalitico di Giurdignano”, che si svolgerà lunedì 2 maggio, con partenza alle ore 8.30 dalla Porta Alfonsina di Otranto e arrivo a Giurdignano previsto per le ore 11.30.
Promossa dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef e organizzata con i Comuni di Otranto, Giurdignano ed Uggiano La Chiesa, i Consigli comunali dei ragazzi e l’Istituto Comprensivo dei tre Comuni, l’iniziativa fa parte del ricco programma di eventi organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si snoderà fino alla fine di maggio.
Alla manifestazione saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, i sindaci adulti di Otranto, GiurdignanoeUggiano La Chiesa Luciano Cariddi, Monica Gravante e Salvatore Piconese, i sindaci dei ragazzi Luigi Cariddi, Alberto Belmonte, Simone Castaldi, la presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Perrella, il dirigente scolastico Luigi Moscatello.
I ragazzi e le ragazze coinvolti nella manifestazione saranno circa 150, tra studenti della scuola media dei tre Comuni organizzatori e rappresentanti dei Consigli comunali dei ragazzi anche di altri Comuni. La partecipazione alla passeggiata è aperta anche ai genitori e familiari.
Durante il percorso, alcuni ragazzi dei Consigli comunali dei ragazzi faranno da guida turistica, illustrando le caratteristiche del territorio. Sarà possibile, inoltre, scattare foto naturalistiche e partecipare così all’iniziativa “Fotografo un Parco del Salento e vinco l’attestato di Difensore della Terra”, promossa da Provincia di Lecce e Unicef.
Tra gli obiettivi della manifestazione: far crescere nei ragazzi il piacere di camminare nella natura, anche per amarla e salvaguardarla; promuovere relazioni amicali (non virtuali); stare bene con se stessi e gli altri; abituarsi a nuovi stili di vita più sostenibili; scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del proprio territorio.
La Passeggiata dell’Amicizia terminerà alla 11.30 circa, nell’atrio del Palazzo Baronale di Giurdignano, dove tutti i partecipanti saranno accolti da alcuni gruppi musicali e dalle autorità locali che consegneranno gli attestati di partecipazione. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata e riproposta in un’altra data.
Tweet |