"Passaggio a sud-est" per unire migranti e galatinesi

Alle 19 di oggi gastronomia, musiche, danze e colloqui nel Palazzo della Cultura
Mijikenda

“Passaggio a sud-est”, è il nome dell’iniziativa che avrà luogo oggi a partire dalle ore 19,00 a Galatina presso il Palazzo della Cultura. L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Galatina, in collaborazione con il “Progetto SPRAR” gestito dall’ARCI Lecce ed il Servizio Immigrazione dell’ATS di Galatina, ha organizzato questo evento natalizio mirato alla socializzazione ed allo scambio culturale riunendo le comunità straniere che vivono a Galatina e creando dei momenti artistico-ricreativi  che daranno spazio alle diverse tradizioni e culture.
L’iniziativa,  fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche Sociali, Daniela Vantaggiato, si colloca all’interno del programma di eventi natalizi promossi dall’Amministrazione Comunale e si prefigge di promuovere la reciproca conoscenza tra migranti e i cittadini galatinesi superando diversità culturali e barriere sociali.
L’intera manifestazione vedrà coinvolte alcune associazioni  del territorio e nello specifico l’Agesci, l’ARCI Km 0, l’Associazione “Storia, Arte e Cultura di Galatina” e l’Associazione “Il Girotondo” che nel corso della serata promuoveranno, attraverso dei laboratori, le loro attività.
Protagonisti della serata saranno anche i richiedenti asilo e rifugiati presenti nel progetto SPRAR di Galatina, che realizzeranno un mercatino di solidarietà con creazioni artigianali e facendo degustare i loro piatti tipici.
L’intera serata sarà, inoltre, allietata dalla presenza di giocolieri ed artisti di strada che proporranno una kermesse giocosa e colorata coinvolgendo tutti i partecipanti.
La serata si concluderà con l’esibizione dei Mijikenda, un gruppo di ballerini e percussionisti provenienti dal Kenya, che presenteranno un repertorio di danze e canti con costumi tipici dell’Africa orientale.

Venerdì, 21 Dicembre, 2012 - 00:04