Parte la riqualificazione delle periferie di Cutrofiano
L'Amministrazione comunale di Cutrofiano ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di P.O. FERS 2007-2013-Asse VII –Completamento del programma integrato di Riqualificazione delle periferie-PIRP dell’importo complessivo di 320.000 euro redatto dal settore tecnico, dando atto dell’immediata cantierabilità dell’opera. Gli interventi programmati immediatamente cantierabili, dovranno realizzarsi entro Giugno 2015.
Le aree di intervento sono le aree a verde di Via Gramsci, di Piazzale Gramsci e di Via Aldo Moro da un lato e il tratto di Viale della Repubblica compreso tra Via Ascoli e Via Foggia dall’altro. La sistemazione dell’area verde di via Gramsci consiste nella realizzazione di aree e Vialetti pavimentati dotati di panchine e cestini portarifiuti. È prevista inoltre la pavimentazione di nuove essenza mediterranee, nella zona centrale è prevista l’area giochi con tappeto erboso, essendo i giochi tutti di piccole dimensioni. La sistemazione a verde dell’area Piazzale Gramsci consiste nella realizzazione di nuovi percorsi pedonali e aree di sosta con panchine e cestini portarifiuti.
Per l’illuminazione di tali aree a verde si installeranno degli apparecchi illuminanti su palo con funzionamento a led. Per il miglioramento del flusso viario di Viale della Repubblica e, in particolare alla confluenza tra viale della repubblica e Via Palermo, l’area triangolare attrezzata fungerà anche da spartitraffico, di conseguenza la sede stradale di parte di viale della Repubblica verrà modificata.
È stata prevista la realizzazione di un’area destinata a parcheggi adiacente alla piazzola antistante il Parco “ Falcone e Borsellino “ e, inoltre la sistemazione delle due piazzole.
Fatto rilevante, dato che il mercato settimanale si svolge anche nei pressi dell’area interessata ad interventi, il progetto prevede finalmente la realizzazione delle opere di adeguamento delle aree mercatali ai sensi dell’OMS del 3/4/02. L’area mercatale sarà dotata di rete idrica, fognante ed elettrica ed inoltre pavimentata. Saranno realizzate sei panchine in cemento armato faccia vista con presa elettrica, rubinetto acqua potabile a cui potranno allacciarsi 12 operatori del settore alimentare.
L’Area cosi’ attrezzata e arredata potrà essere utilizzata anche come area a verde nei giorni e nelle ore in cui non è in funzione il mercato. È prevista inoltre la realizzazione dei marciapiedi in Via Aldo Moro.
Ancora, a giorni inizieranno i lavori che mirano al completamento del recupero del Museo della Ceramica esistente istituito nel 1985 per la raccolta di manufatti realizzati nel passato dagli artigiani locali, la ricerca delle produzioni e delle tecniche riguardanti la storia della ceramica, non solo locale, ma allargata almeno all’ambito regionale. In particolare l’intervento prevede lavori di completamento ed allestimento al fine di rendere pienamente fruibile il museo e le collezioni in esso custodite; sempre a giorni inizio dei lavori di efficientamento energetico con la ristrutturazione della ex sede municipale di Via Bovio , il tutto prevede una spesa per circa 1.200.OOO euro; ed inoltre già iniziati i lavori per il restauro della Chiesa dell’Immacolata “ Congrega “, in fase di bando i lavori di basolato di un’intera area per circa 600.000 euro. Insomma per la Comunità di Cutrofiano il 2014 sarà l’anno del riscatto, del ritrovato orgoglio del senso di appartenenza !!!.
Grazie ai miei concittadini per la collaborazione e per la pazienza che metteranno in campo per qualche piccolo inevitabile disagio dovuto dai lavori in corso.
Tweet |