Parola d'ordine: equilibrio

Un campo ricco di sfumature. D'altra parte è l'uomo stesso ad avere mille sfaccettature. E parlare di nutrizione significa quindi tenere presente ogni tassello che compone la splendida macchina del nostro organismo, in un intreccio indissolubile tra psiche e fisico.
Lo sa molto bene Claudia Toto, 32enne biologa nutrizionista di Galatina, che arricchisce giorno per giorno la sua esperienza con un dialogo sempre più stretto con i suoi pazienti e fornisce il suo studio di nuove attrezzature utili per un check up sempre più accurato. Da oggi Claudia Toto offre anche il servizio dell'analisi impedenziometrica, grazie a specifici macchinari. In questo modo si rileva l'idratazione del corpo e si tiene sotto controllo il bilancio idrico che è alla base della salute dell'organismo.

Un dettaglio del macchinario per l'analisi impedenziometrica


Stabilendo i giusti parametri si possono individuare correttamente gli obiettivi di ognuno prima di affrontare una dieta, evitando i problemi tipici del fai-da-te. Con i nuovi software nutrizionali è inoltre possibile elaborare una tabella di marcia armonica cucita addosso a chi sceglie di iniziare un percorso di benessere, in maniera del tutto personale. E non solo: i nuovi programmi in uso aiuteranno, in modo sempre più mirato, donne in gravidanza o in fase di allattamento o chi è affetto da patologie dell’apparato digerente, del fegato e delle vie biliari, dei reni, da ipertensione, da ipercolesterolemia, da diabete, da anemia, da affezioni della tiroide.

Si è soliti pensare che seguire una dieta significhi privarsi di ogni tipo di piacere del palato e prepararsi solo al sacrificio. Si tratta invece di preferire semplicemente l'equilibrio alla sregolatezza.
Inseguendo un peso che non tiene conto del profilo di ognuno, si rischia di pagare un prezzo troppo alto in termini di salute.

Claudia Toto Nutrizionista - GALATINA - via Principessa Jolanda, 21

cell. 328.96.20.196

LEGGI L'INTERVISTA DEL 2013