Paolo Rumiz a Tricase per presentare "Appia"

Giovedì 2 febbraio alle 18.30 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, sarà ospite del “Comitato promotore per la costituzione della comunità ospitante degli itinerari francigeni della Puglia meridionale” lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz. L’autore presenterà il suo ultimo lavoro, “Appia” (Feltrinelli). Si tratta di uno splendido reportage frutto di un viaggio a piedi intrapreso lungo l’antica Via Appia da Roma fino a Brindisi, nel quale l’autore racconta, attraverso una galleria di luoghi e di personaggi storici, il progressivo avvicinarsi all’Oriente che lungo il cammino si percepisce.
Il Comitato, in quella sede, inviterà Rumiz a percorrere il cammino della Via Francigena salentina, da Brindisi a Leuca, nel solco della valorizzazione di quel percorso che ha intrapreso da anni e che riscuote un crescente interesse presso le comunità e gli enti locali.
La scelta della Città di Tricase come sede dell’incontro è data dal fatto che il Consiglio comunale di Tricase è stato l’ultimo, in ordine di tempo, a deliberare all’unanimità l’adesione al Comitato, insieme all’adozione del “Protocollo per la costituzione della Comunità Ospitante degli Itinerari Francigeni della Puglia Meridionale” predisposto dal Comitato Promotore. Ciò condurrà il Comune a costituire nel suo territorio una comunità ospitante che sostanzierà la sua attività nella predisposizione di un sistema di accoglienza messa in sicurezza dei percorsi. Sarà installata una segnaletica specifica, assicurata l’assistenza sanitaria ai pellegrini e stipulate delle convenzioni con strutture ricettive in modo da facilitare quanto più possibile il transito e la sosta delle persone che percorreranno la via Francigena salentina. Lungo il percorso sarà posta particolare attenzione per la creazione e la tutela di percorsi di carattere naturalistico e di interesse storico architettonico situati lungo il percorso dell’antico cammino.
Ad oggi sono già 15 i consigli comunali situati lungo il percorso della via Francigena del Salento da Brindisi a Leuca che hanno deliberato l’adesione al Comitato promotore e l’adozione del protocollo.

Giovedì, 2 Febbraio, 2017 - 00:03

Galleria