Panchine in Piazzetta Orsini? Qualcuno le disegni

Gentile direttore, disilluso da promesse elettoralistiche attinenti la rivalutazione e il rilancio commerciale del centro storico, stanco di improvvise chiusure selvagge al traffico o di inversioni di sensi di marcia inspiegabili e controproducenti per chi vive e lavora in quella zona e che evidenziano la totale mancanza di una vera progettazione, mi sforzo di scriverle poche righe, cosciente che rischieranno di fluttuare in eterno nella rete senza vedere una concreta applicazione. 
L’intervento riguarderebbe il posizionamento di qualche panchina in piazzetta Orsini, che porti il galatinese a rimpossessarsi del luogo, ormai diventato una periferia del centro antico, e il turista a riposarsi e rifocillarsi davanti ad uno dei più bei capolavori architettonici d’Italia: la basilica di S. Caterina d’Alessandria.
Non credo che il costo di tale intervento sia proibitivo, tutt’al più si potrebbe anche riciclare qualche arredo urbano già nella disponibilità comunale.
In attesa di un “segno” da parte dell’amministrazione comunale, del sindaco e degli assessori interessati, Le porgo distinti saluti.

Gentile Tommaso, si potrebbe velocemente chiedere a qualche giovane architetto o designer di immaginare le panchine più adatte per piazzetta Orsini. Naturalmente la Sovrintendenza dovrà approvarle. Se poi qualcuno si facesse avanti per donarle non sarebbe male. Oppure si potrebbe lanciare un crowdfunding (una raccolta fondi via web): Vuole essere Lei stesso ad organizzarlo?
In sostanza, la Sua idea mi sembra ottima. Rimbocchiamoci le maniche. Cari saluti. (d.v.)

Giovedì, 23 Luglio, 2015 - 00:07