Pallavolo. SBV Galatina sconfitta dal Tricase ma rinata per affrontare il Martina

Con una prestazione caratterialmente decisa e con notevoli progressi emersi sul piano tecnico-atletico,sicuri di non essere smentiti,la SBV Pallavolo Galatina si avvia ad uscire dal tunnel e riguadagnare quel palcoscenico di visibilità  che le si addice. Nonostante la sconfitta con la capolista Virtus Tricase (3-1) , lo spettacolo ricco di emozioni e di buon volley offerto ai numerosi spettatori presenti al “PalaPanico”,è andato al di là del risultato puramente sportivo. In gioco entravano variabili affettive, di sana competizione sportiva tra i due club,  militanza di ex atleti e tecnici, insomma tutto quel mix necessario a rendere un incontro interessante, nonostante la splendida posizione in classifica dei virtussini non avrebbe richiesto  il coltello tra i denti.
E’ così è stato. Il primo set vinto dagli ospiti ai vantaggi(28-26) ,nonostante due errate valutazioni della coppia arbitrale che hanno penalizzato i ragazzi di mister Vestri, ha evidenziato un approccio alla gara molto positivo; niente nervosismi,buona coadiuvazione difensiva,insomma una buona disposizione mentale e tattica.
Ha ben distribuito Francesco Calò ,chiamando i suoi ad attaccare senza remore e a riproporli anche in fase di errore  ,dando così fiducia e certezze  a tutta la squadra. La fatica con cui si è chiuso il set  però, ha pesato nella seconda frazione che pur mettendo in evidenza un ritrovato Federico Giaccari è stato perso con il punteggio di 25-20.
Una sferzata d’orgoglio ha caratterizzato il terzo set vinto dalla SBV per 25-14 , con buone prestazioni  a muro ed in attacco, ma l’aver speso  molto sul piano fisico e mentale  ha inciso prevalentamente sulla tenuta nervosa degli atleti SBV  che hanno chiuso il quarto set sul punteggio di 18-25.
Tutto sommato una gara che non è dispiaciuta ai presenti, con toni agonistici tipici di un derby ma anche di contenuti tecnici che hanno tranquillizzato per l’immediato futuro il tecnico Vestri.
Il gruppo ,seppur afflitto da qualche infortunio, ha decisamente operato un’inversione di tendenza,offrendo una buona tenuta atletica ed un impegno più determinato ,lontano dalla reattività nervosa e dalla buona volontà fine a se stessa che hanno caratterizzato alcune precedenti gare.
Insomma una buona iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato a cominciare dall’incontro di domenica prossima a Martina Franca. (Piero de lorentis)

Tabellini
SBV Pallavolo Galatina - Virtus Tricase 1-3 (26-28,20-25,25-14, 18-25)
SBV: De Matteis Mattia,Tundo(10),Navone,Antonaci(5),Giorgetti(L),Calò(3),Giugno(9), Persichino,Cesari(8),Polimeno,Giaccari(19),Apollonio,Peluso
All.Vestri    Assistente  Codazzo
Virtus Tricase: Peschiulli(6),Marra,Nobile(7),Rosafio(4),Sancesario(9),Felicetti(7),De Carlo(20), Santoro(L),De Blasi(9),Turco(4),Russo,Sodero
All. De Giorgi

L'impegno con l'ultima in classifica
Nelle ultime tre giornate di campionato la SBV Pallavolo Galatina ha incassato ben tre sconfitte, riuscendo a “strappare” un solo set  alla GAP Volley Presicce e alla capolista Virtus Tricase. Tale calo di concentrazione ed impegno è costato caro ai ragazzi di mister Enzo Vestri, che sono scivolati in sesta posizione. La ventunesima giornata di campionato potrebbe essere un punto di partenza per un eventuale sprint finale, che permetterebbe alla SBV Pallavolo Galatina di riconquistare le posizioni perdute. Infatti in tale giornata il sestetto galatinese affronterà il Martina Volley, che occupa l’ultima casella della classifica con soli cinque punti. Nella frazione di campionato trascorsa sino ad ora il sestetto tarantino è riuscito ad imporsi soltanto su due delle undici squadre avversarie che quest’anno hanno preso parte al campionato di serie c di pallavolo, e rispettivamente la Antonio SRL Ruffano e la Mater Volley Castellana. Quindi sulla carta per la SBV Pallavolo Galatina dovrebbe essere un match semplice e da cui poter portare a casa l’intera posta in gioco. Tuttavia anche un’eventuale sconfitta sarebbe indolore per i nostri ragazzi dato che la diretta inseguitrice, l’Acqua Maniva Volley, è a meno cinque punti. (Michele Genito)

Domenica, 24 Marzo, 2013 - 00:00