Pallavolo. Quarto posto per la SBV Galatina nel campionato provinciale under 14

Il palazzetto dello sport di Ruffano  ha ospitato, nella giornata di domenica 13 aprile, le fasi finali del campionato provinciale della categoria Under 14, in cui la compagine dei FALCHI SALENTO ha primeggiato con una superiorità schiacciante sul lotto delle quattro pretendenti. Il programma incentrato  al mattino sulle gare di semifinale  e nel pomeriggio sugli incontri di finale per 1°- 2° posto e 3°- 4° posto, ha visto la partecipazione di SBV GALATINA, MB RUFFANO, FALCHI SALENTO UGENTO  e  BCC LEVERANO che hanno dato vita ad una manifestazione di buon livello tecnico, proponendo delle interessanti individualità.
I ragazzi di mister PALUMBO, integrati in panchina da ben cinque Under 13 , hanno affrontato la manifestazione in sordina, quasi soggiogati dalla superiorità dei più quotati avversari ugentini, senza esprimersi con il piglio di chi potrebbe ribaltare un pronostico o, quanto meno, rendere agli avversari il percorso  meno agile , offrendo una combattiva resistenza. Vero è che la compagine dei Falchi  è di un  livello superiore,con atleti fisicamente ben strutturati e capaci di primeggiare nella fase regionale, annoverando  in organico ben quattro elementi su sei vicecampioni  provinciali Under 15 ma , la prova arrendevole dei ragazzi SBV  denota un’incapacità di gestire le emozioni che ne penalizza la caratura tecnica , oggettivamente inferiore  al sestetto ugentino.
Identico canovaccio nella partita pomeridiana con i pari età della BCC LEVERANO: partenza sparata (11 a 1) dei ragazzi di Antonio Palumbo , poi assenza mentale del gruppo, indecisioni ed incapacità di reagire emotivamente ed agonisticamente ,nonostante le indicazioni del mister che tentava di tirar fuori dalla palude il gruppo.
Termina così al quarto posto l’esperienza dei ragazzi blu-azzurri, ai quali non si rimprovera altro che la mancanza di un briciolo di cattiveria agonistica, di auto incitamento e di convinzione nelle proprie capacità tecniche.
Se non li avessimo visti giocare contro squadre altrettanto valide ed offrire prestazioni più che sufficienti, allora diremmo che quella è la linea di collocamento e che di più non potrebbero fare: ma non è così. Allora partirà in quest’ultimo mese, a campionati ultimati, un programma di affinamento e consolidamento di alcune metodiche di allenamento , volte soprattutto a valutare le capacità coordinative di ogni atleta  e tendenti allo sviluppo delle capacità motorie degli stessi.
Sarà un lavoro coordinato e svolto da Antonio Palumbo e Massimo Duma a cui i ragazzi non intenderanno sottrarsi anzi, lo considerano un obiettivo da raggiungere per immagazzinare esperienze, accrescimento tecnico e perché no, voglia di migliorarsi e vincere.
Questo il gruppo che ha  tracciato il percorso nel campionato Under 14 sotto la guida del tecnico Antonio Palumbo e ai quali va  comunque il nostro ringraziamento per aver rappresentato ed onorato nel contesto sportivo la maglia blu-azzurra della loro società: SBV GALATINA. 
ROSTER 
BALLARINO  Matteo, CAFARO Pierpaolo, CARACHINO Stefano, FRIGINO Lorenzo, GUGLIELMO Federico, MARIANO Vincenzo, MAURO Giulio, MAURO Luigi, MIGLIETTA Mattia, PALUMBO Alessandro, PERSICHINO Lorenzo, RIZZO Alessio, RIZZO Gianmarco, TUNDO Mattia, VALLONE Antonio, ZIZZARI Cristiano.

Venerdì, 18 Aprile, 2014 - 00:00