Pallavolo. La Showy Boys Vigor Galatina rimane in C

E’ stato un finale in crescendo quello della S.B.V. Pallavolo Galatina . Ad una prima parte di campionato giocata su buoni livelli tanto da svettare, per un lungo periodo, al pari di più quotati avversari, ha alternato un periodo involutivo ,con pause preoccupanti ed un gioco asfittico per poi, nella parte finale, ritornare tonica e convincente acquisendo il diritto di  giocare i play off.
La doppia sfida con il Volley Locorotondo ,che ha conteso sino all’ultima giornta il primo posto alla Zammarano Foggia nel girone A , ha espresso e ha imposto il valore tecnico della compagine barese che, attrezzata per il salto nella serie superiore , ha ben pescato nel settore giovanile del Castellana amalgamando il gruppo con  atleti del calibro di Ancona ,Schena e Murri.
Il gruppo del presidente Marra ha inteso invece programmare un anno di transizione , costruendo il roster con nove dodicesimi di atleti provenienti dal settore giovanile e l’innesto dei tre “anziani”  Giugno,Calò,Tundo , per poi ,a breve termine, progettare il ritorno nella serie nazionale. L’obiettivo iniziale illustrato e chiesto  alla conduzione tecnica era quello di svolgere un campionato tranquillo , dando ai giovani l’opportunità di cimentarsi a livelli più impegnativi, per valutare appieno   l’impatto emotivo e comparare le doti tecniche dei ragazzi Under 19 e17 nel campionato di serie C.
Mister Vestri ha lavorato sodo : sia di fioretto che di bastone ha saputo farsi ascoltare, forte delle sue convinzioni  ma anche dei suoi errori , coniugando al meglio gli allenamenti tecnico-tattici con un lavoro specifico in sala pesi.
La crescita e , in alcuni casi , la riconversione di alcuni giovani in ruoli più aderenti alle potenzialità emerse, è stata evidente e produttiva. Giorgetti(1996) e Navone ( 1995 ) nel ruolo di libero si sono alternati cercando di non far rimpiangere un bravo Stefano Codazzo(1994  )che ha abbandonato in corso d’opera per motivi personali. Peluso(1995) e Antonaci (1995 )  alla loro prima esperienza da titolari sono stati  quasi sempre all’altezza  , quest’ultimo ,anzi , ha finito in crescendo fornendo ottime prestazioni e ricevendo considerazioni laudative da più parti.
Mattia De Matteis(1995 ) e Pierluigi Polimeno( 1994) reduci da un ottimo campionato Under 19 e più volte utilizzati per il doppio cambio , sono il futuro imminente della SBV per tecnica acquisita e disciplina tattica. Gli altri giovani che meritoriamente sono stati convocati per alcune gare del campionato di Serie C sono tutti marcatamente S.B.V. Pallavolo Galatina; da Marco Antonica(1993) ) a Giulio Antonica(1994 ),da Giuseppe Apollonio(1997 ) a Gabriele Di Zanno(1996 ),da De Matteis Antonio (1995 ) a Marra Alberto(1998 )  ed altri ne verranno.
E poi abbiamo il gruppo consolidato dei più esperti che, pur giovani, hanno reso godibile il quinto posto in campionato e spumeggianti i due incontri di play off con il Locorotondo , sotto la protezione dei “veterani “Giugno, Calò e Tundo. Il riferimento è per  l’opposto titolare Federico Giaccari(1993 ) miglior realizzatore della compagine verdeblù, per i posti quattro Giuseppe Cesari(1990 ) e Pierfrancesco Persichino (1993 ) determinanti in più occasioni.
E’ stata un’annata splendida questa avventura nel campionato di serie C . La società del Presidente Massimo Marra , ha saputo coniugare il coraggio della scelta con la disponibilità di un budget finanziario totalmente decapitato , puntando tutto sui giovani atleti provenienti dal settore giovanile.
Un grazie di cuore a tutti.
Una particolare menzione va estesa ai tecnici Enzo Vestri ed Orazio Codazzo, allo scout man Michele Vitellio, al fisioterapista dott. Mauro Vernaleone, al medico sociale dott. Fernando Vernaleone, al dirigente accompagnatore Antonello Apollonio, ai segnapunti Silvia D’Acquarica, Marta Apollonio, Salvatore Cucurachi e Michele Pintaudi, al segretario generale Massimo Quida  e al gruppo dirigenziale che dietro le quinte ha coordinato tutta  l’attività sportiva.

Giovedì, 23 Maggio, 2013 - 00:00