Pallavolo. La SBV Galatina vince a Taranto

Al giro di boa del campionato di serie C, la SBV Pallavolo Galatina offre una prestazione, tutto sommato, sufficiente contro la polisportiva Frascolla, sponsorizzata Maniva, e chiude il girone di andata con una vittoria per 3-1. Partono con molta sufficienza i ragazzi verde-blu, esibendo un approccio alla gara privo della giusta tensione; ne risente soprattutto il posto quattro Giugno, lento e falloso nelle conclusioni  anche a  causa di un  fastidioso risentimento muscolare.
La linea verde di mister Vestri, sotto la regia di Mattia De Matteis, tiene  botta ai padroni di casa  fermando i primi due parziali sul punteggio di 8-7 e 16-14. Poi c’è un gran ritorno dei ragazzi di Manuela Castaldo: sfoderando una grinta continua, offrono pregevoli interventi difensivi e le ripetute toccate a muro degli attacchi galatinesi ,consentono  loro delle ricostruzioni efficaci.
Accusiamo continue distrazioni in fase difensiva, non emulando per niente gli avversari, offriamo  prevedibilità in fase di distribuzione e sul parziale  di 19-21  si consuma il secondo time-out del tecnico galatinese. Non sortisce effetto positivo la sospensione del gioco: la testa degli atleti è altrove  tant’è  che, alla ripresa del gioco, il break degli ionici s’incrementa fino al 19-25 : è 1-0 per la Maniva Taranto.
Nel secondo set mister Vestri non apporta modifiche alla formazione : catechizzato a dovere il gruppo, schiera la diagonale De Matteis-Giaccari , laterali Giugno e Cesari, al centro Peluso e Tundo, libero Navone.

Gli attacchi sono più ficcanti con palle spinte, la ricezione più precisa consente di realizzare a Peluso dei buoni primi tempi e Giaccari  da posto due  martella gli avversari. Concediamo 17 punti ai padroni di casa, pareggiamo il numero dei set ed affrontiamo con la stessa determinazione il terzo parziale.
Manteniamo il vantaggio sui punteggi parziali di 8-5 e 16-14: allunghiamo con un Giugno ritrovato ed un Cesari più che positivo in ricezione fermandoci sul 21-16. Poi punto – punto ci alterniamo con i tarantini raggiungendo il traguardo del 25-20  e portandoci in vantaggio per due set ad uno. Nel quarto set la partenza degli ionici è più aggressiva tanto da segnare un punteggio di 8-7 a loro favore; poi sale in cattedra Calò, schierato al posto di De Matteis un po’ provato,che chiama ripetutamente a conclusione tutta la linea d’attacco. Offrono poca resistenza i ragazzi di Castaldo sotto i colpi di Giaccari , miglior realizzatore con 20 punti, e l’incontro si chiude sul 3-1 con il punteggio di 25-15.

Parziali: 19-25 / 25-17 / 25-20 / 25-15

Tabellini:

SBV PALLAVOLO GALATINA DeMatteis.(1),Tundo(10) Antonaci,Antonica G.,Calò,Giugno(15),Persichino,Cesari(10),Polimeno, Giaccari(20),Navone(L),Peluso(11),Giorgetti(L) All.Enzo Vestri - Assistente Orazio Codazzo

ACQUA MANIVA TARANTOAmico(5),Massaro(3),Angioino(4),Agrusti(L),Lombardi(3),Gonnella,Cesario(L),Petronella,Pagano(2),Antonacci(16),Pantile(2),Gasbarro(1),Montemurro(10) All. Manuela Castaldo- Assistente Domenico Salvatore

Mercoledì, 23 Gennaio, 2013 - 00:00