Pallavolo. La SBV Galatina ed il primato in prima divisione

Quasi inosservati, senza clamori , ma con un incedere costante e di buon livello tecnico, gli atleti della Prima Divisione Maschile della Showy Boys Vigor Pallavolo Galatina, respirano aria di primato da qualche tempo. La squadra nata senza ambiziosi traguardi, ma solo per coinvolgere i cinque atleti rimasti fuori dall’organico di serie C o dalle formazioni Under 19, si trova oggi per volontà di alcuni protagonisti a primeggiare nel suo campionato.
L’innesto sulla base giovanile di atleti di lungo corso, protagonisti negli anni ‘ 90 di campionati nazionali e regionali , è stato il mix perfetto per indottrinare i giovani, ritrovare sia pure con delle limitazioni fisiche delle buone performance e giocare divertendosi.
L’inizio è stato come  ritrovarsi tra vecchi amici di scuola; allenamenti ad orari  quasi impossibili,  preparazione fisica figlia degli obblighi lavorativi ed impegni familiari , autogestione esasperata e poi in campo a giocare.
Artefici nel formare il gruppo che pian piano si è modellato,ampliato e scremato , sono stati l’inossidabile Ezio Preste ( nutro seri dubbi sui suoi dati anagrafici, oppure ha avuto l’elisir di lunga vita dalla compianta Montalcini), l’avvocato Luigi Boselli e Stefano Giannotta .
Caparbiamente hanno”imposto” al presidente Marra un gruppo sempre più teso a cooptare giocatori di pari età , visto che i giovani settimanalmente venivano precettati per completare la formazione di Serie C o dell’Under 19.
Ed ecco spuntare in regia l’avvocato Lorenzo Panico, nel ruolo di libero l’avvocato Riccardo Marra e il giovane GianMarco Sambati,come  centrali Antonio Papa ,Ezio Preste e l’under 19 Antonio De Matteis ; in diagonale con il palleggiatore Stefano Giannotta,Oscar Mancino e Gianni De Riccardis,in posto quattro, Luigi Boselli,Giovanni Carlino e i baby Giulio Antonica e Giulio Navone. Gli arrivi dell’ultima settimana riguardano Danilo Cilenti e Matteo Clementi,quest’ulitmo quale sostituto del palleggiatore Corciulo. Tanta esperienza e valori tecnici ,seppur arruginiti dal tempo, andavano disciplinati ; ed ecco l’arrivo di un tecnico come Davide Quida che ha saputo conquistarsi la stima dell’intero gruppo.
Il percorso agonistico è stato un crescendo di ottime prestazioni, tanto da scalare la vetta della classifica e posizionarsi al primo posto ,tenendo a distanza di tre punti la coppia di inseguitori del Volley Uggiano e della Scuola Volley Salento.
Ancora cinque gare  attendono i “ragazzi” di mister Quida, poi saranno  i play off  a decidere per la promozione in Serie D.
In bocca al lupo ai nostri senatori!

Organico SBV
Antonica G.,Boselli L.,Carlino G.,CorciuloL.,De Matteis A.,De Riccardis G.,Giannotta S., Mancino O.,Panico L.,Papa A.;Preste E. Marra R., Sambati GM.,Navone G.,Clementi M., Cilenti D. All. Davide Quida

Lettera del presidente Massimo Marra
Non ho potuto partecipare alla finale Under 19 di martedì scorso perché impegnato con altri colleghi dirigenti in una importante riunione della nostra associazione. Ma il pensiero di tutti noi era anche lì, a Leverano, dove eravamo convinti che i nostri ragazzi non ci avrebbero deluso.Perchè il lavoro,l’impegno,l’entusiasmo, alla fine,pagano sempre.
Se poi a questo si aggiungono la voglia di non mollare mai,la forza di crederci sino in fondo,la capacità di soffrire nei momenti di difficoltà( come so essere avvenuto a Leverano), allora vuol dire che, forse, una partita serva più di una traduzione di greco o di un compito di matematica.
Questo non vuol dire che lo studio non venga prima di un allenamento, anzi è esattamente il contrario,ma lo sport deve continuare ad essere una fase fondamentale nella formazione dei nostri giovani.

Siamo, quindi, veramente orgogliosi dei nostri ragazzi e del loro tecnico,che così bene si stanno comportando anche nel campionato di serie C, perché le loro vittorie(ma anche le sconfitte) ci spingono ancora di più a continuare nel nostro impegno e ad alimentare il nostro entusiasmo.

Grazie ragazzi, siete sempre la “ meglio gioventù”.

Domenica, 27 Gennaio, 2013 - 00:00