Pallavolo. La SBV Galatina batte 3 a 0 la Prisma Volley di Taranto

E' stato un esordio più facile del previsto per la SBV Galatina. In meno di un'ora e un quarto i ragazzi di mister Vestri regolano gli jonici della Prisma Volley con un punteggio di 3-0 che non ammette discussioni. I risultati finali dei tre set si attestano, rispettivamente ,sui punteggi di 25 -17 ,25 -20 e 25 -19 con un divario di punti conquistati di +19, tanto è lo scarto finale che emerge(75 contro 56). La formazione è quella prevista: diagonale formata da Calò - Giaccari con partenza iniziale P6, al centro Antonaci e Tundo, laterali Giugno e Cesari Giuseppe, libero Codazzo. I rosso- blu tarantini rispondono con D'Amicis al palleggio, Lella opposto, Croce e Serio centrali, Venuto e Lenti di mano, libero Alessi.
La partenza è in discesa per la SBV grazie ad una buona ricezione ed una efficace distribuzione del gioco da parte di Calò ; un primo parziale vede in vantaggio la SBV per 8-5, subito incrementato fino al 16-9 per poi chiudere concedendo solo ulteriori tre punti agli avversari. In meno di mezz'ora il primo set si chiude col punteggio di 25-12.
Il secondo set è più equilibrato: lo sprint iniziale vede ancora i verdeblu del presidente Marra determinati ed attenti , ma qualche chiusura ritardata a muro , unitamente ad alcuni servizi sbagliati e ad un efficace Lenti ,avvicinano gli ospiti fino al punteggio di 14 a 16 . Non si scompone il tecnico salentino anzi ,provvede ad effettuare delle sostituzioni ,inserendo l'esordiente Peluso(1994)al posto del giovane ma più esperto Antonaci(1995) e realizzando il doppio cambio De Matteis(1995)-Polimeno(1994) al posto dei più navigati Giaccari-Calò: il secondo set si chiude così in venticinque minuti con il punteggio di 25-20 a favore della compagine di casa.
Applaude il pubblico in tribuna,ammirando la concretezza e la spigliatezza con cui il manipolo di giovani del settore giovanile tiene il campo, e nel terzo set capitan Giugno, Cesari e Persichino stabiliscono dei parziali(8-3 , 13-7 , 21-12) che non lasciano scampo al sestetto ospite;con il punteggio di 25-19 giunge il 3-0 che saluta la prima vittoria della SBV nel campionato di serie C.
Da un attento esame dei dati statistici emerge che in fase di ricezione la percentuale globale di positività si è attestata sul 62% con una media del 44% di perfezione. Spicca la prestazione del laterale Giuseppe Cesari che su 12 palloni ricevuti ha realizzato il 100% di positività di cui 75% di perfezione , chiudendo la gara con un attivo di nove punti. Unico neo,il numero di battute sbagliate: ben dieci, di cui sei solo nel terzo set , a dimostrazione di un calo di attenzione del gruppo sull'onda di un risultato positivo che stava maturando.
Il tecnico nel dopo partita avrà avuto modo di dispensare plausi e critiche analizzando i vari momenti della gara. Buon lavoro ragazzi!

Tabellini
SBV PALLAVOLO GALATINA DeMatteis(1),Tundo(6),Antonaci(4),Giorgetti(n.e.),Calò(3),Giugno(11),Persichino,Cesari(9),Polimeno(2), Giaccari(9),Codazzo,Peluso(4)  All.Enzo Vestri
PRISMA VOLLEY TARANTO D'Amicis,Venuto(4),Lella(7),Lenti(11)Cotugno,D'Ippolito,Croce(6),Serio(2),Zingarelli,Argentino(1),LaChiesa, Alessi. All.Sottilaro

Giovedì, 18 Ottobre, 2012 - 09:30