Pallavolo, la SBV Galatina ai play-off

Superato il primo scoglio dei play off, dopo aver azzerato le velleità dei cugini dell’OLIMPIA con una doppia vittoria (3-1, 3-2), la strada  per i ragazzi del presidente Corrado Panico s’inerpica ora per un prosieguo nient’affatto facile. Conquistate le semifinali il cui svolgimento  è programmato  per il 12 aprile a Campi Salentina ed il 27 a Galatina (palestra Giovanni XXIII),  i ragazzi di mister Quida dovranno confrontarsi con il team della GIOVENTU’ CAMPI ,compagine ostica  e ben quadrata, le cui sfide durante la regular season sono terminate in perfetta parità : una vittoria per parte in campo amico e con identico punteggio 3 a 2.
E’ un banco di prova importante questo epilogo di calendario per i ragazzi della Salento Best Volley; nell’ultimo scorcio del campionato hanno abbandonato prestazioni preminentemente personali esprimendosi coralmente e con molta regolarità, ritrovando equilibrio di squadra e di spogliatoio.
Nessun punto di riferimento per gli avversari, distribuzione di gioco quasi mai scontata, applicazione rigida di schemi difensivi partecipativi per tutti. Poi, la crescita tecnica di alcuni elementi e la conferma di altri hanno consolidato il loro standard prestazionale , ribaltando il rapporto di forze che la classifica finale li aveva  collocati in fondo al gruppo.
Oggi sono comprimari , pronti a mettere sul parquet sconfitte e vittorie ,errori e buone prestazioni , nella certezza di giocarsi la vittoria con chiunque  con l’umiltà di chi ,abbandonando la serie C l’anno passato, non ha inteso arrendersi, ma ricostruire la scalata con i propri giovani per quel progetto che  Fernando Panico definì prioritario per la crescita del movimento pallavolistico salentino.
Ci riprovano i dirigenti della SBV GALATINA dinanzi ad una platea meno nobile delle passate stagioni, ma non per questo meno importante ; anzi l’aver responsabilizzato i ragazzi under 19 ad essere i rappresentanti  della maggiore espressione del volley galatinese colorato di blu-azzurro,  è il miglior viatico per traguardi importanti  ed il miglior esempio per i più giovani che tentano di emularli. 

Sabato, 12 Aprile, 2014 - 00:00