Pallavolo. La SBV Galatina è campione provinciale under 19

E’ stato un incontro tiratissimo svoltosi in  cinque comabattuti set ,con buone coralità e qualche errore di troppo da parte dei contendenti, ma la battaglia c’è stata. BCC Pallavolo Leverano e SBV Pallavolo Galatina hanno entusiasmato il folto pubblico di appassionati , offrendo una prestazione dapprima in discesa per i padroni di casa, in vantaggio per due set a zero, poi di tentato contenimento fino al pareggio dei ragazzi di Mister Vestri che, con un finale ricco di determinazione , hanno strappato il quinto set (18-20) e quindi una meritata vittoria.  
D’altro canto le aspettive della vigilia erano orientate verso una gara estremamente difficile per entrambe le formazioni; i precedenti della regular season non lasciavano adito a facili colpi di mano, nonostante a favore della Società organizzatrice giocasse l’elemento fattore campo. Così è stato.
Il meglio della pallavolo provinciale ha animato la due giorni dedicata alla Final Four; la Scuola Volley Salento e  il Taviano Volley hanno gareggiato per il terzo posto ,conquistato da quest’ultima società con il punteggio di 3-1, facendo da prologo alla gara che ha assegnato il titolo di Campione Provinciale.
Nel primo set  l’equlibrio la fa da padrone e il punteggio s’incrementa punto a punto;  i due sestetti non concedono break importanti e perfino i palleggiatori distribuiscono col freno a mano tirato.
La tensione è tangibile, niente inventive , solo attacchi scontati ; la SBV accusa tre servizi  out e altrettante invasioni a rete.
Poi l’allungo nel finale ,sul 23-21, dei padroni di casa a cui viene assegnato un ulteriore punto per un palleggio del libero Giorgetti a servire i suoi attaccanti dalla zona d’attacco di prima linea.
La contestazione dei verdeblù di mister Vestri  è decisa ma ,altrettanto è la decisione del secondo arbitro Bolognino : si va sul 24- 21, giusto il tempo per recuperare un’altro punto, poi la chiusura del primo set  con un attacco lungo linea dell’opposto Epifani.
In evidente stato di nervosismo gli atleti del presidente Marra si ripresentano in campo ; accusano un disastroso 6-0 ,concedendo tutto agli avversari. La ricezione è deficitaria, l’astensione dal murare in  posto quattro diventa incomprensibile ; i ripetuti attacchi dell’opposto Epifani vanno a segno per una difesa che tenta appena l’approccio.
La SBV va sul punteggio di 13-5 per i padroni di casa che incrementano fino al  16-8 ; poi un tardivo risveglio consente di chiudere un secondo set  inguardabile con appena 17 punti.
Il terzo set è ricco di volontà,grinta e bel gioco da una parte : naturale appagamento e caduta di tensione dall’altra. Mattia De Matteis arma i primi tempi di uno scatenato Piergiorgio Antonaci, la ricezione lievita in percentuale di positività con un Giorgetti meno nervoso e più attento, Polimeno è più regolare e meno sprecone da posto due e le distanze si accorciano : due set a uno per la BCC Leverano. L’inversione di tendenza si è  ormai realizzata.
Il quarto set  ha lo stesso canovaccio del  precedente con un De Matteis in cabina di regia sempre presente e tatticamente meno prevedibile. Le sue distribuzioni consentono più volte a Navone e Polimeno di concludere con muro a uno,  ma i giallo-blu di mister Serio tengono botta per poi arrendersi sul 21 a 25. C’è il tempo prima del pareggio dei set di annotare l’esordio di un under 17 del settore giovanile , Simone Quarta ,che rileva Giulio Antonica in debito di ossigeno.
Il tie-break consegna due squadre abbastanza stanche ma non dome. La tenuta nervosa è l’elemento che determinerà  la vittoria. I ragazzi del presidente Marra sono carichi , presenti mentalmente ; leggono  senza errori le distribuzioni di un Corvino eccellente e murano con efficacia. Il punteggio rimane in bilico ed in parità fino ai vantaggi che si concretizzano, per la SBV,  sul 20-18 grazie ad un finale strepitoso  di Cristian Peluso, che con tre muri annulla la veemente reazione dei ragazzi di mister Serio.

Il tecnico Vestri bissa così il suo secondo trofeo provinciale , a distanza di due anni da quello conquistato con l’under 18 a Lecce nel 2010-2011 , ricevendo alla fine  i complimenti dai suoi ragazzi e dagli avversari .“E’ stata una gara ad alto contenuto di adrenalina : ho fatto un enorme sforzo per non coinvolgere emotivamente gli atleti sia nel momento in cui sul 2-0 eravamo quasi destinati alla sconfitta, sia quando ,in dirittura d’arrivo abbiamo avuto tre possibilità di chiudere il gioco senza l’appendice dei vantaggi. Non ho lesinato rimproveri e complimenti al gruppo, li ho stimolati a giocare come sanno fare,ho solleticato la loro autostima ,poi……ecco la vittoria.
Devo un grazie al gruppo dirigente della SBV ,agli allenatori di tutto il settore giovanile a cui ho sottratto più volte alcuni atleti per completare la rosa, al dirigente accompagnatore Michele Pintaudi e ad un giocatore che, per motivi personali ,ha abbandonato quest’anno la pallavolo dopo  aver dato tanto sia in serie C che nella sua Under 19.
Il riferimento è  per  Stefano Codazzo :un pezzo di questo titolo è anche suo.

Parziali: 22-25, 17-25 , 25-17 , 25-21 , 20-18

CAMPIONI  PROVINCIALI UNDER  19

Antonaci Piergiorgio, Antonica Giulio, D’Acquarica Enrico, De Matteis Antonio, De Matteis Mattia, Giannotta Davide, Navone Giulio, Peluso Christian, Polimeno Pierluigi, Quarta Simone, Tabella Emanuele, Giorgetti Federico, Sambati Gianmarco.
All. Enzo Vestri

 

Giovedì, 24 Gennaio, 2013 - 00:03