Pallavolo. A Galatina un torneo per ricordare Fernando Panico

Sarà un fine settimana importante per la S.B.V. Pallavolo Galatina che sabato 29 al Palazzetto dello Sport di Via Chieti, ricorderà con un torneo la figura di «Fernando Panico», allenatore prematuramente scomparso. Sono già nove anni che Fernando non è più con noi ma, il pensiero , il ricordo e l’affetto che in misura pù o meno forti ci tengono legati a lui, sono sempre vivi e penetranti.Lo vogliamo ricordare per quello che è sempre stato:un uomo che ha saputo educare attraverso lo sport, utilizzando quest’ultimo non solo come strumento di miglioramento delle prestazioni ma, soprattutto,come funzione educativa di tutta la sfera che permea i giovani atleti.
La sua spiccata personalità dotata di umana autorevolezza non ha mai inibito o disarmato le volontà dei  suoi ragazzi ; al contrario,loro stessi, hanno sempre riconosciuto in lui una guida capace di accompagnarli nei loro miglioramenti quotidiani ,sia dal punto di vista tecnico che comportamentale.
Fernando ha sempre trovato le chiavi giuste per entrare nella complessa personalità dei giovani, valorizzando gli interventi di tutti gli allievi e facendo sentire tutti ,bravi e meno bravi,utili alla causa del gruppo.
Giunto alla sua IX edizione l’evento, organizzato dal Comitato Promotore e patrocinato dal Comune di Galatina - Assessorato allo sport - , sotto l’egida del Coni e del Comitato Provinciale FIPAV, vedrà scendere in campo alcune squadre Under  della società di volley presieduta da Massimo Marra. Sarà un’ottima occasione di confronto per valutare il livello tecnico dei nostri giovani,afferma il dirigente Livio Pascali , in sintonia con le linee programmatiche tracciate dalla società ad inizio di anno.
Concorda su questa tesi il dirigente responsabile del settore Under 15-14 Antonio Persichino che afferma : mai come in questi momenti abbiamo bisogno di capitalizzare le  migliori risorse tecniche del nostro settore giovanile,  senza remora alcuna di ottenere prestazioni sportive insufficienti. Il nucleo di ragazzi che partecipa al campionato di serie C ne è la dimostrazione.
Sarà una giornata dedicata allo sport e all’aggregazione che vedrà  i ragazzi Under 17 di Maria Chiara Noia e di Orazio Codazzo  disputare il primo incontro,alle ore 17.00, come prologo della manfestazione; a seguire mister Vestri sfiderà con i suoi Under 19 i pari età della  Pallavolo BCC Leverano.
Al termine della manifestazione tutte le squadre partecipanti saranno premiate,in presenza delle Autorità comunali ,con un trofeo in nome della passione e dell’impegno profuso per la pallavolo dal compianto Fernando.

 "Esistiamo fintanto che siamo ricordati". dal libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón

Giovedì, 27 Dicembre, 2012 - 22:54