"Pagare con urgenza la cassa integrazione!"
Centinaia di lavoratori salentini hanno ricevuto l'ultima rata di Cassa Integrazione nel mese di ottobre. Dopo la ferma presa di posizione di Antonio Gabellone, presidente della Provincia, anche Teresa Bellanova, deputato del PD, lancia un grido d'allarme e chiama alla mobilitazione tutti i politici. "Troppe famiglie nel territorio salentino vivono con poche centinaia di euro al mese -scrive la parlamentare- strette nella morsa tra l’incertezza del domani e la difficoltà di far fronte al bilancio familiare. Fino a pochi mesi addietro pensavamo fosse la condanna più spietata che la crisi avesse emesso, poi, invece, è sopraggiunta anche la negazione di quel rarefatto filo d'aria.
L'allarme sulla copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali, purtroppo, non nasce oggi. A dicembre scorso il Parlamento aveva approvato un ordine del giorno, promosso dal Partito Democratico, che individuava le risorse necessarie alla copertura della cassa integrazione in deroga ed impegnava il governo ad assicurarne lo stanziamento. Successivamente avevo presentato una Risoluzione in Commissione Lavoro (7-01048) con la quale si impegnava il Governo ad assumere iniziative per garantire per l'anno 2012 la copertura del fabbisogno delle regioni in materia di ammortizzatori sociali in deroga nonché a individuare anche per l'anno 2013 le necessarie risorse.
A febbraio, con l'accordo tra il Ministero e tredici Regioni tra cui la Puglia, era stato compiuto solo il primo dei passi necessari per continuare ad assicurare un minimo di sostegno a quelle famiglie, la cui condizione di sofferenza non fa che aggravarsi ulteriormente ogni giorno che passa. Ogni giorno in più, nell'attesa di quel sostegno, si accumulano le bollette, i conti, quel minimo di spese strettamente necessarie per riuscire a far fronte alle esigenze primarie.
L'emergenza sociale, che fino a qualche tempo fa era solo prospettata attraverso proiezioni numeriche, purtroppo, oggi è realtà. Volti umani, persone in carne ed ossa piombati in un vortice economico ed occupazionale che rischia di travolgerli. L’esigenza di “far presto” richiamata dal PD in questi giorni non è un mantra mediatico, ma rappresenta la netta consapevolezza di ciò che migliaia di lavoratori e famiglie stanno vivendo e la responsabilità che si avverte nel affrontare quanto prima le tematiche sociali, occupazionali ed economiche dei lavoratori italiani e salentini.
A tal fine, già nel primo giorno di insediamento del nuovo Parlamento ho presentato una mozione che impegna il Governo ad assumere ogni iniziativa utile, anche con carattere di emergenza, per assicurare la necessaria copertura finanziaria per gli ammortizzatori sociali in deroga necessari per tutto l’anno 2013.
In considerazione della situazione di stallo istituzionale tutt'ora persistente, oggi quella mozione ha bisogno della forza di tutti, dentro e fuori i palazzi istituzionali, per scongiurare il rischio, che si fa sempre più concreto, che quella esasperazione che continua a covare sotto la cenere finisca per divampare in tutta la sua drammaticità".
Tweet |