Ottocento anni dall'incontro fra San Francesco e il Sultano, un convegno a Galatina
Francesco custodiva da tempo in cuor suo un sogno: andare in missione in Terra santa. Il sogno si realizza nel 1219, quando il Santo con Frate Illuminato da Rieti, dopo una serie di peripezie, riesce a farsi accompagnare alla tenda del Sultano d’ Egitto, Melek – al –Kamel. Con lui si svolge un sereno dialogo all’insegna del rispetto delle rispettive personali convinzioni religiose, che si conclude con un simpatico scambio di doni.
Nel suo ottavo centenario l’evento non può passare sotto silenzio, in un momento in cui il dialogo religioso non si svolge solo con le confessioni cristiane ma anche con le grandi religioni monoteiste, tra cui l’Islam. Da una parte e dall’altra abbiamo qualcosa da imparare da questo lontano episodio: i cristiani a portare lo sguardo positivo sull’Islam ed avere fiducia nel dialogo, i musulmani a permettere ai cristiani di parlare anche nei loro paesi di Gesù, come il Sultano lo permise a Francesco, senza per questo arrestarlo o metterlo a morte.
L’evento sarà ricordato, ad iniziativa dei Frati Minori del Convento di S. Caterina d’Alessandria in Galatina con una conferenza a due voci tenuta nella Sala di Cultura attigua alla omonima Basilica giovedì 10 Ottobre alle ore 20:00. Relatori : P. Michele Carriero, docente di Storia Ecclesiastica all ISSR della Diocesi di Lecce e Imam Saifeddine Maaroufi della Comunità Musulmana di Lecce.
Tweet |