Otranto si rifà il look

Nel castello una riproduzione in 3D della Grotta dei Cervi

Con il contributo di 3.500.000 euro, concesso con Delibera CIPE, il Comune di Otranto, riuscirà finalmente a cantierizzare, subito dopo l’estate, un progetto che consentirà di portare a termine il restyling dell’intero centro cittadino, realizzato in vari stralci di un’unica programmazione, dall’area portuale fino al lungomare Kennedy. Con questo intervento è prevista la riqualificazione della villa comunale al fine di creare un tutt’uno, quale isola pedonale, con il Lungomare degli Eroi, la ex Via Vittorio Emanuele e con Via Cristoforo Colombo. Per quest’ultima stradina, che porta all’area del Molo Santi Martiri, si è pensato alla realizzazione di una pavimentazione che elimini l’asfalto e ad una sua migliore connessione con gli stessi giardini, ma anche con la spiaggetta sottostante, mediante l’apertura di una gradonata d’accesso.
I giardini verranno rivisti rispetto all’attuale impianto di aiuole e viali presenti, prevedendo il rifacimento di tutto il verde, con integrazione di nuove alberature ed essenze autoctone resistenti alla brezza marina. All’interno verranno pavimentati i sentieri e le aree da destinare ai giochi per i più piccoli, che saranno bene attrezzate.
Per ciò che concerne invece i fossati, è previsto di realizzare una passeggiata pedonale pavimentata, da Porta Terra fino ad arrivare nella zona terminale del porto. L’attuale campetto di bocce verrà spostato lungo Via delle Torri che sarà tutta pavimentata con l’eliminazione dell’asfalto, sino a collegarsi con il basolato che verrà realizzato per Borgomonte.
All’interno dei fossati, le due aree che già oggi ospitano manifestazioni, e cioè quella prospiciente Via delle Torri e quella dell’area di Porta a Mare, saranno pavimentate ampiamente per continuare ad offrire, attrezzate degli impianti necessari, spazi utili ai vari appuntamenti all’aperto che si vorranno organizzare. Negli altri tratti del fossato si pavimenterà soltanto la porzione necessaria a garantire la passeggiata, lasciando sui bordi ampie aree a verde.
Questo progetto prevede inoltre di intervenire in alcuni spazi del castello per attrezzare una sala che ospiterà, con le tecniche del 3D, un teatro virtuale della Grotta dei Cervi in modo da poter far conoscere e fruire in maniera mediata questo notevolissimo patrimonio archeologico del Salento.

Domenica, 24 Agosto, 2014 - 00:04