Ordinanza del Sindaco contro il pericolo di incendio in città
Nel centro abitato di Galatina e frazioni continuano ad essere presenti numerosi terreni in completo stato di abbandono con presenza di folta vegetazione spontanea e sterpaglie e su alcune strade vicinali la vegetazione ed i rami d’albero, che crescono nei terreni di proprietà privata, invadono la sede stradale creando una situazione di pericolo per la circolazione stradale. Ciò, con l’arrivo della calda stagione, costituisce serio pericolo per l’innesco e la propagazione di incendi che possono coinvolgere non solo i fabbricati vicini, ma anche i veicoli parcheggiati in prossimità di queste aree.
Al fine di scongiurare i rischi di incendi e di salvaguardare l’igiene e la salute pubblica, il sindaco Cosimo Montagna, sulla scorta dell’ordinanza nr, 38/2007, invita i proprietari di terreni ubicati nel centro abitato di Galatina e Frazioni ad eseguire immediatamente tutti necessari interventi di aratura e di pulizia dei terreni di che trattasi.
Inoltre, i proprietari di terreni confinanti con le strade vicinali devono provvedere al taglio dei rovi, dei rami d’albero ed ogni altro tipo di vegetazione che dovesse protendere oltre il confine stradale. In caso di mancato adempimento ai proprietari dei terreni sarà applicata la sanzione amministrativa così come previsto dal vigente Codice della Strada.
Tweet |