Online la “Guida” del Consiglio Regionale della Puglia
È disponibile la “Guida” del Consiglio Regionale della Puglia, che offre una panoramica completa di tutte le strutture politiche e amministrative, nonché della normativa principale. In linea con quanto affermato nell’introduzione dal presidente Mario Loizzo, “il Consiglio, che non è solo un’Assemblea legislativa, ma un insieme di attività, cerca di essere ogni giorno di più un’Istituzione accogliente”. Il volumetto è perciò un vademecum, un’autentica guida che accompagna quanti si interfacciano col Consiglio Regionale, nelle varie struutire in cui è articolato. Partendo dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio, il percorso proposto si snoda attraverso gli organismi politico-istituzionali: i Gruppi consiliari, le Commissioni permanenti, la Giunta regionale, ciascuno dei consiglieri regionali, presentati in una scheda singola, con una sintesi del rispettivo percorso politico. Seguono le articolazioni consiliari: il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, il Garante dei diritti del minore, il Garante dei diritti delle persone con disabilità, la Commissione pari opportunità, la Consulta femminile, il Collegio dei revisori dei conti, l’Associazione dei consiglieri regionali. Le pagine successive illustrano le funzioni del Comitato Regionale per le Comunicazioni (il Corecom Puglia), ancora poco conosciuto dai cittadini ma tanto utile nelle materie di competenza e la Teca del Mediterraneo, biblioteca aperta al pubblico e che offre gratuitamente molti servizi per tutte le fasce d’età. Spazio alle strutture amministrative, con i contatti telefonici e gli indirizzi email di Sezioni, Servizi, dirigenti e funzionari.
In appendice, il testo dello Statuto della Regione Puglia, legge pugliese fondamentale e il Regolamento del Consiglio Regionale, che ne disciplina il funzionamento. La Guida è lo strumento di cui ogni cittadino, ogni impresa, ogni Ente dovrebbe disporre per “prendere conoscenza” dell’Istituzione.
E’ disponibile online in allegato e sarà distribuita nel formato cartaceo durante tutte le iniziative.
A curarne la redazione è stata la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia, "impegnata affinché l’attenzione al cittadino si concretizzi in azioni effettive".
Tweet |