Olimpiadi di italiano, primi i ragazzi di Aradeo

A Larino si sono aggiudicato il derby con il Polo 1 di Galatina

I ragazzi di Aradeo amano confrontarsi a livello nazionale cogliendo tutte le opportunità e continuando a vincere! Il 16 aprile, nella sala Royal Albert dell’ hotel park Campitelli a Larino, si è svolta la finale delle Olimpiadi di Italiano. La squadra della scuola primaria formata da Bove Alessia, De Paolis Pier Giorgio,  De Paolis Rebecca, Simone Michele e Gabrieli Nicolas, guidata dalla docente referente Manta Cosima, dopo aver superato le prove della semifinale, ha sfidato le squadre dell'Istituto Comprensivo Galatina 1° Polo e dell’ Istituto Comprensivo di Andria, aggiudicandosi il primo posto! I ragazzi sono stati accompagnati da una cospicua rappresentanza di docenti: Manta Cosima, Cavalera Anna, Lupo Claudia, Carmen Scrimieri, Donadei Daniela, Baldari Simonetta.
Le prove affrontate dai ragazzi miravano ad indagare le seguenti aree della grammatica: morfologia, sintassi, morfologia lessicale, semantica lessicale. Erano previsti inoltre quesiti sulla testualità, giochi linguistici e analisi del testo.

Le Olimpiadi della lingua italiana 9 edizione sono promosse dall’ Università degli Studi del  Molise e dall’Istituto Superiore di Larino (sezione Liceo), dalla Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, sotto il patrocinio della Regione Molise e del Comune di Larino, con il supporto tecnologico della Molise Dati SpA.
Le Olimpiadi della Lingua Italiana intendono rilanciare in maniera anche ludica l’importanza della riflessione sulla lingua in tutti gli ordini della scuola.
L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione: sulla rilevanza della conoscenza della grammatica per un uso corretto della lingua e di un potenziamento di tutte le competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, parlato); sul valore di sapere di per sé formativo della conoscenza metalinguistica e sulla possibilità di sviluppare e affinare la capacità di analisi e di risoluzione dei problemi; sulla necessità di incrementare in tutti gli ordini di scuola la didattica della lingua in tutti i suoi aspetti, inclusa l’attenzione alla variabilità della lingua e alla sua evoluzione nel tempo e nello spazio, al concetto di uso linguistico che completa la visione normativa della grammatica; sull’importanza di potenziare anche un approccio ludico ai saperi tradizionali. 

La dirigente, Carmela Cezza, esprime profonda soddisfazione per i risultati raggiunti, resi possibili dall’impegno di tutti i docenti all’interno di attività progettuali mirate e indirizzate a tutti gli alunni, da cui sono scaturiti i soggetti partecipanti alle selezioni finali.
In seguito all’esperienza brillantemente superata dalla squadra della scuola primaria dell’Istituto di Aradeo, che per la seconda volta si è aggiudicata il primo posto, la Regione Puglia ha ritenuto opportuno manifestare il compiacimento per l’importante risultato conseguito con una cerimonia che si è svolta l’8 giugno presso la sede del Consiglio Regionale a Bari presieduta dall’Assessore Loredana Capone.

 

Venerdì, 10 Giugno, 2016 - 00:07