Ogni Polo a Galatina avrà la sua scuola media
Approvato nei giorni scorsi dalla Regione il Piano di dimensionamento della rete scolastica che vede, nel Comune di Galatina, una suddivisione (questa volta reale ) in tre Poli Scolastici. Anche gli Istituti Comprensivi Polo 1 e Polo 2 avranno una Scuola Secondaria di 1° Grado sul territorio comunale e non già solo nelle frazioni. Farà parte integrante del POLO 1 la Scuola Secondaria PASCOLI di via Toma oltre alla Scuola Secondaria di via Biella a Collemeto, la scuola primaria di piazza Cesari a Galatina e di piazza Italia a Collemeto, le scuole dell'infanzia di piazza Cesari e viale Kennedy a Galatina e via Orazio a Collemeto.
Il Polo 2 comprenderà: le scuole dell’infanzia di Via Arno e di Via Montecassino a Galatina, la scuola primaria di via Arno a Galatina e di via Petronio a Noha, la Scuola Secondaria di 1° Grado di Via Petronio a Noha. Inoltre avrà la possibilità di istituire nuovi corsi a Galatina nei locali della Scuola Secondaria di via Corigliano.
Il Polo 3 sarà formato dalle scuole dell'infanzia di via Spoleto e via San Lazzaro, dalla scuola primaria di via Spoleto e dalla Secondaria di via Corigliano.
Il nuovo Piano di riordino giunge al termine di un iter piuttosto lungo e non privo di ostacoli, che ha visto impegnati in prima linea l'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Galatina, Daniela Vantaggiato ed i consiglieri Emilio Tempesta e Marcello Amante.
"È grazie al loro impegno, attento e diligente -sostengono dal Polo 1- che dal prossimo anno scolastico anche nel nostro Comune potranno attuarsi pienamente le Indicazioni Ministeriali per il curricolo in verticale. Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, Anna Antonica, che più volte aveva espresso in passato la necessità di un punto di erogazione sul territorio comunale, del personale docente e non e di tutti gli alunni del Polo 1. Da settembre coloro che frequentano a Galatina potranno continuare il percorso fino al termine della Scuola Secondaria di 1° Grado mentre gli alunni di Collemeto usciranno dall'isolamento per diventare parte integrante di un'unica, grande ed operosa comunità scolastica".
Tweet |