Oggi tutti al Museo Cavoti di Galatina

Visite guidate per bambini e adulti a partire dalle ore 17 nell'ambito della Giornata Internazionale dei Musei. Porte aperte fino alle ore 23

Ogni anno, dal 1977, ICOM, sotto l'egida di UNESCO, celebra l’International Museum Day: importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti. Il tema del 2014 Make connections with collections – Creare connessioni con le collezioni ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo.
In particolare poi quest'anno l'evento della GIM coincide con un'altra iniziativa nazionale sotto  l'egida del MiBACT: le due iniziative hanno finalità e obiettivi diversissimi tra loro, la Giornata internazionale dei Musei è un giorno di festa in tutto il mondo, un giorno di riflessione e di attenzione sui Musei, sul ruolo e sulle finalità culturali, sociali ed educative del Museo, e contestualmente sulla partecipazione e condivisione di tali obiettivi e finalità da parte della comunità in cui ogni museo è immerso.
La Notte dei Musei è fortemente protesa, invece, a realizzare occasione di accessibilità in fascia serale/notturna nei Musei statali italiani, dove normalmente è inibita nel resto dell'anno.
Il Museo civico 'P. Cavoti' di Galatina darà il suo contributo per entrambe le iniziative: sabato 17 maggio 2014 sarà celebrata la GIM (Giornata Internazionale dei Musei), con un'apertura straordinaria nel pomeriggio, con la seguente attività "GLI ILLUSTRI GALATINESI NELLE COLLEZIONI DEL MUSEO CAVOTI": alla scoperta dei personaggi illustri di Galatina attraverso le collezioni conservate nel museo civico P. Cavoti: un percorso, per bambini e adulti, dalla fondazione della città fino ai giorni a noi più vicini.
Per l'occasione, oltre al personale in forza presso il Museo, i visitatori saranno accompagnati nel percorso da una guida d'eccezione, Francesco Luceri, che insieme a Daniela Bardoscia ha collaborato con il personale in forza presso il Museo all'organizzazione, promozione e diffusione dell'iniziativa.
Programma:
17 MAGGIO 2014
17.00-18.00 visita guidata a misura di bambino
18.00-19.00 laboratorio per bambini "Disegniamo l'arte" a cura di Roberta Lisi
18.00-19.00 visita guidata per adulti
Ingresso, visita e laboratorio gratuiti.

Il Museo, inoltre, aderisce alla iniziativa del MIBACT, prolungando l'apertura straordinaria del 17 maggio p.v. sino alle 23.00.

Sabato, 17 Maggio, 2014 - 00:05