Oggi la cittadinanza onoraria ai ragazzi nati a Galatina da cittadini stranieri

Il Comune di Galatina - Assessorato alle Politiche Sociali, aderendo alle campagne di sensibilizzazione dell’UNICEF e dell’UNAR, conferirà la cittadinanza onoraria a tutti i ragazzi minori di 18 anni, figli di genitori stranieri, residenti a Galatina, nati in Italia o all’estero, frequentanti tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 07.05.2014, con atto n. 10, ha deliberato all’unanimità la concessione della cittadinanza onoraria che verrà conferita nel corso della cerimonia che si terrà il 29 maggio, alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina.
Interverranno Cosimo Montagna, Sindaco del Comune di Galatina, Daniela Vantaggiato, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina, M.R. BOTTAZZO, Dirigente del Liceo Scientifico “A. Vallone” di Galatina, R. PAPARELLA, Garante dei diritti dei minori della Regione Puglia e G.PERRELLA, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione denominato “MAI NEMICI PER LA PELLE. VERSO UNA CITTA’ AMICA” per prevenire dinamiche discriminatorie e per promuovere i diritti di cittadinanza contro tutte le forme di razzismo ed intolleranza.
La prima tappa del progetto aveva previsto, nella settimana tra il 16 ed il 23 marzo, in occasione della 10^ edizione della settimana contro il razzismo, una serie di incontri tra lo Staff del Servizio Immigrazione dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e gli studenti degli Istituti Scolastici Comprensivi di Galatina sul tema dei “Diritti di cittadinanza” contro ogni forma di discriminazione.
Il progetto è stato curato dal Servizio Immigrazione con Welfare d’Accesso in collaborazione con la Rete Informagiovani Sociale dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina.

Giovedì, 29 Maggio, 2014 - 00:03