Oggi cardiologi a convegno a Galatina
ll tradizionale appuntamento con l'aggiornamento cardiologico si svolge oggi a Galatina,nelle sale dell’Hotel Hermitage. È organizzato dall’Unità Cardiologica del ‘Santa Caterina Novella, diretta da Marcello Costantini. Nel corso della giornata verranno focalizzati alcuni aspetti cruciali della cardiologia attuale a partire dalle sindromi coronariche acute e dalla cardiopatia ischemica cronica.
Altri importanti argomenti di interesse saranno l’ipertensione polmonare, la complessa gestione della FA (fibrillazione atriale) associata alla SCA (sindrome coronarica acuta), le attualità in tema devices cardiaci, la risonanza magnetica nucleare cardiaca ed il Futuro della cardiologia tra didattica e ricerca.
Sarà data inoltre importanza all'approccio clinico del paziente e all’elettrocardiografia, strumento fondamentale di conoscenza (e anche di ricerca) spesso purtroppo trascurato o ritenuto obsoleto. lnfine, sarà posta attenzione alla prevenzione cardiovascolare e alle basi scientifiche della dieta mediterranea.
Sono stati invitati a partecipare al convegno anche gli studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore che intendono iscriversi alla facoltà di medicina.
Tweet |