'Occhi su Saturno'
Giunta al via l'Edizione 2014 della manifestazione Occhi Su Saturno, osservazione diffusa del Signore degli Anelli: una serata dedicata a Saturno e all'astronomia, che si terrà il 10 maggio, in tutta Italia, a partire delle ore 21 fino alle ore 24. Anche nel Salento sarà possibile scoprire dal vivo, attraverso i telescopi, il più bello tra i pianeti del sistema solare. Oggi a partire dalle ore 21:00 il Museo di Storia naturale del Salento e l’Osservatorio faunistico Provinciale di Lecce, infatti, ospiteranno uno degli eventi organizzati dal Gruppo Astrofili Salentini nell'ambito della manifestazione.
L’esperienza “Occhi Su Saturno” nasce nel 2012 dal desiderio di celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo Gian
Domenico Cassini, con una prima
edizione che vede una grande partecipazione: 49 eventi in 14 regioni, superando ogni aspettativa.
Per il 2014 sono 88 le iniziative previste nella
diverse regioni italiane (e una anche in Svizzera) che rendono questa manifestazione astronomica una delle più estese mai realizzate nel nostro Paese.
“Un aspetto degno di nota è la stretta ed efficace collaborazione tra
professionisti e appassionati – commenta Giovanni Maroccia, del Gruppo Astrofili Salentini (G.A.S.) - tra il mondo della scienza per professione (tra cui INAF e ASI) e le associazioni composte dalle tante persone
che frequentano l’astronomia in modo più o meno amatoriale, ma
sempre entusiasta e partecipato.”
Nel corso della serata, inoltre, sarà possibile usufruire del Punto Ristoro del Museo, effettuare la suggestiva visita notturna del Parco faunistico, osservando e ascoltando gli animali da esso ospitati grazie alla guida di esperti del Museo di Storia naturale, visitare il nuovo Vivarium con i suoi rettili, anfibi e insetti e, naturalmente, osservare e fotografare Saturno grazie ai telescopi messi a disposizione dal G.A.S. .
Per i più piccoli, oltre a tutto questo, anche la possibilità di prendere parte al laboratorio didattico “Giochiamo col buio”, organizzato dalla cooperativa Il Dado, nel corso del quale i bambini costruiranno delle lanterne con materiali di recupero, dando spazio alla creatività e trasformando il buio in un’opportunità di gioco e festa.
Tweet |