Nuovo comandante per il 61° stormo
Nell’ “hangar centrale” dell’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina, si svolgerà, oggi, la cerimonia di passaggio di consegne del Comando 61° Stormo, del presidio aeronautico e della circoscrizione aeroportuale delle province di Lecce e Brindisi tra il colonnello pilota Luigi Casali, comandante uscente e il colonnello pilota Alberto Surace, comandante subentrante.
La cerimonia sarà presieduta dal Comandante delle Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea di Bari, generale di squadra aerea Umberto BALDI. Alla cerimonia interverranno autorità civili, religiose e militari.
Il 61° Stormo, dipendente dal Comando Scuole A.M./3ª Regione Aerea, ha il compito di provvedere all’addestramento al volo su aviogetti: · di fase II - comune a tutti gli allievi piloti militari, è finalizzata alla individuazione delle linee su cui saranno impiegati (fighters, pilotaggio remoto RPA, elicotteri, trasporto); · di fase III - rivolta esclusivamente agli allievi piloti selezionati per le linee “Fighter” e “RPA”, si conclude con il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare; · di fase IV - propedeutica al successivo impiego sui velivoli Fighters (il corso è denominato Lead In to Fighter Training – LIFT); · dei piloti militari da qualificare Istruttori di Volo sui jet (Pilot Instructor Training- PIT). L’attività formativa del 61° Stormo è indirizzata agli allievi piloti dell’Aeronautica Militare italiana, delle altre Forze Armate e dei Paesi alleati/partner (in tutte le fasi di volo secondo le richieste di ciascun Paese).
Tweet |