Nuovo comandante al 61° Stormo
Cambio della guardia al Comando del 61° Stormo: si svolgerà, infatti, giovedì 24 luglio, alle ore 11:00, presso l’Hangar centrale dell’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina, il passaggio di consegne tra il comandante uscente, il colonnello pilota Sergio Cavuoti, e il colonnello pilota Paolo Tarantino, comandante subentrante. La cerimonia sarà presieduta dal generale di squadra aerea Franco Girardi, comandante delle scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, e vedrà la partecipazione di autorità civili e militari e di tutto il personale della Base.
Il colonnello Cavuoti lascia l’incarico dopo due anni di intenso e faticoso lavoro. “È stato un periodo di impegno e sacrifici ma anche ricco di grandi soddisfazioni” -ha detto il Comandante uscente nei suoi ultimi incontri con il personale-“Il 61° Stormo è interessato da un forte processo di crescita e di ammodernamento i cui elementi caratterizzanti, nel mio periodo di comando, sono indubbiamente stati rappresentati dal forte impulso dato all’internazionalizzazione della base salentina e dall’ultimazione dei lavori finalizzati all’introduzione del nuovo velivolo di addestramento, il T-346A, il cui arrivo a Galatina è oramai imminente”. Il colonnello Cavuoti andrà ora a ricoprire l’incarico di Capo del 5° Ufficio del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica di Roma.
Il Colonnello Paolo Tarantino assume il comando della base aerea di Galatina che, ereditando le migliori tradizioni delle scuole di volo italiane, ha oggi al suo attivo oltre un milione di ore di volo e ha formato circa 7.500 allievi di cui 250 stranieri.
Nato a Milano nel 1968, il colonnello Tarantino è entrato in Accademia Aeronautica nel 1987 con il corso “Grifo IV”. A partire dal 1996 ha prestato servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, più noto come “Pattuglia Acrobatica Nazionale” o “Frecce Tricolori” fino a diventarne comandante. Nel 2010 diviene capo dell’ufficio di progetto per l’addestramento della pattuglia acrobatica degli Emirati Arabi Uniti. Nel 2012 viene assegnato al 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.
Il nuovo comandante si è detto onorato ed entusiasta di essere stato chiamato alla guida di un Reparto che affonda le proprie radici nella storia dell’Aeronautica Militare e del territorio salentino e che, con l’arrivo del nuovo “addestratore”, si appresta ad attraversare una fase fondamentale di cambiamento per continuare ad essere un punto di riferimento nel settore dell’addestramento avanzato al volo, anche in un più ampio contesto multinazionale.
Tweet |