“Nuovi orizzonti per la Linguistica italiana”

Francesco Sabatini il 2 febbraio alle ore 9 nell'aula Ferrari a Lecce. L'1 sarà, invece, a Maglie presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci"

Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca e professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre, parteciperà all’incontro-dibattito sul tema “Nuovi orizzonti per la Linguistica italiana”, organizzato per giovedì 2 febbraio 2017 all’Università del Salento dai professori Immacolata Tempesta e Salvatore De Masi del Dipartimento di Studi Umanistici. Appuntamento alle ore 9 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli. Dopo i saluti istituzionali, introdurrà i lavori il professor Rosario Coluccia.

Mercoledì 1 febbraio 2017 il Professor Sabatini sarà, invece, ospite del Liceo scientifico “L. Da Vinci” insieme al professor Rosario Coluccia, ordinario di “Linguistica Italiana” e “Storia della Lingua italiana”  presso l’Università del Salento e Accademico della Crusca, con due appuntamenti che si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Istituto.
Alle ore 10.00 il prof. Sabatini incontrerà gli studenti delle classi Quarte del Liceo e dialogherà con loro sul tema “La lingua è dentro di te. Tu sei tra le sue braccia”. (Mario Luzi)
Alle ore 15.30, sempre presso l’Auditorium del Liceo, il professor Sabatini incontrerà Dirigenti, Docenti e tutti coloro che, nel mondo della Scuola e della Pubblica Amministrazione, sono interessati al tema del corretto uso della lingua italiana. Esiste infatti, afferma il Professor Sabatini, una “responsabilità linguistica”, come quella del personale della Scuola e della Pubblica Amministrazione in generale. A tal proposito cita, nel suo ultimo Libro Lezione di italiano (Mondadori) un Decreto del Governo come esempio di un uso scorretto della punteggiatura.

Francesco Sabatini, nato a Pescocostanzo (AQ) il 19 dicembre 1931, Francesco Sabatini si è laureato in Lettere all’Università di Roma nel 1954 con Alfredo Schiaffini e Natalino Sapegno. Assistente ordinario dal 1957, Libero docente nel 1965, nello stesso anno docente incaricato nell’Università degli studi di Lecce, ha insegnato in questa sede Storia della lingua italiana come professore straordinario dal 1968 al 1971; come ordinario dal 1972 al 2007 nelle Università di Lecce, Genova, Napoli, Roma “La Sapienza” e Roma Tre. Professore Emerito di questa Università dal gennaio 2010. Ha tenuto seminari in molte Università italiane, d’Europa, delle Americhe e del Giappone.
Ha ricevuto le lauree honoris causa in Lingue e Letterature Straniere Moderne dall’Università di Bari (2004) e in Scienze Sociali dall’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara (2007). Deputato della Deputazione abruzzese di storia patria dal 1965 e Presidente della stessa dal 1991 al 1994. Accademico dell’Arcadia e Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino. Presidente della Società di Linguistica Italiana dal 1977 al 1981 e dell’Associazione per la Storia della lingua italiana dal 1999 al 2002. Ha ricevuto la medaglia d’oro per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988 dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
È stato nominato Accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca il 27 febbraio 1976 e Accademico ordinario dal 23 maggio 1988. È stato nominato Presidente dell’Accademia nel marzo 2000 ed è stato rinnovato per altri due mandati; è presidente onorario dal maggio 2008. Ha ideato e diretto il Programma della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che dal 2001 si svolge annualmente in tutti gli Istituti di Cultura dei cinque continenti, d’intesa con il Ministero per gli Affari Esteri, ha curato personalmente il programma televisivo “Le voci dell’italiano” per RAI International e, con un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca del 1612 (aprile 2008).

Martedì, 31 Gennaio, 2017 - 00:04