A Novoli le pucce della Focara

Gli spettatori ed i turisti che affluiranno il 16 ed il 17 gennaio a Novoli potranno gustare buon cibo rigorosamente a “km 0”, a base di prodotti dei coltivatori di Coldiretti Lecce. In particolare nelle “Notti del fuoco” dedicate a Sant'Antonio Abate si potrà gustare la “Puccia della Fòcara” in tre ghiotte varianti: farcita con le verdure fresche e di stagione dell'agriturismo “Li Mori” di Lizzanello e con i formaggi dell'azienda “Tondi” di Zollino; ed ancora la puccia con hamburger di Angus salentino, “ItaliAngus”, un “polpettone” di carne rigorosamente certificata realizzato con Angus dall'azienda “Comind” allevato nella Tenuta Vantaggiani di Nardò. La terza variante ha il sapore del mar Ionio, ed è la “puccia di orata al sugo” dell'azienda Rehomare di Gallipoli, realizzata secondo una ricetta speciale dal gusto unico e dal profumo inebriante.
Le pucce, preparate dallo chef Walter Cretì dell'agriturismo “Li Mori”, sono a base di farina di grano Senatore Cappelli e Tritordeum, un nuovo cereale naturale a basso contenuto di glutine ottenuto dalla combinazione di frumento duro (Triticum durum) e orzo selvatico (Hordeum chilense) utilizzando tecniche di riproduzione naturali.
Ad accompagnare le tre tipologie di “Pucce della fòcara” sarà il vino “Bonsignore” dell'azienda agricola di Alessandro Carrozzo, un corposo vino rosso formato all'80 per cento da Negroamaro e al 20 per cento da Malvasia nera, vitigni tipici del Tacco d'Italia. Il vino sarà somministrato solo in bicchieri di plastica e venduto esclusivamente in bottiglie di plastica.
La fòcara è una tradizione in sintonia con il racconto di un Salento che affonda le proprie radici nell'identità contadina e diventa dunque l'occasione per sperimentare il gusto, l'unicità e l'eccellenza dei prodotti agricoli locali. “L'area dedicata al cibo di strada di “Campagna amica” nelle “Notti del fuoco” – dice il direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante – offrirà ai tanti turisti e visitatori della Fòcara l'occasione per conoscere la qualità dei nostri prodotti agricoli a chilometro zero, dai formaggi alle verdure, dal vino rosso all'hamburger di Angus, alle fragranti pucce. E poi il buon pesce allevato a Torre Suda, che imprenditori creativi e intraprendenti come i fratelli Reho hanno saputo trasformare in una ricetta a base di ragù di orata che diventa street-food sano, gustoso e ricco di proprietà nutritive”.
Le aziende di Campagna Amica di Coldiretti Lecce daranno dunque valore aggiunto al racconto e alla bellezza di una Fòcara tramandata sino ai nostri giorni dalla migliore tradizione contadina del Salento. “E' un connubio ideale quello tra Fòcara e mondo agricolo – conclude il direttore di Coldiretti Lecce – e noi saremo lì a ricordare a tutti l'importanza dell'agricoltura nel passato, nel presente e nel futuro del Salento”.    

Domenica, 15 Gennaio, 2017 - 00:05