Novantacinque migranti soccorsi al largo di Leuca
I militari della Guardia Costiera di Leuca, nelle prime ore della mattinata di ieri, hanno tratto in salvo 94 profughi pakistani ed un cittadino dello srilanka. Allertata telefonicamente la sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli ha attivato immediatamente le operazioni di ricerca e soccorso in mare e le procedure operative previste dal “Piano provinciale emergenza sbarchi” redatto dalla Prefettura di Lecce, disponendo l’uscita di due Motovedette del Corpo.
L’imbarcazione con a bordo i migranti non regolari, un caicco di circa venti metri con scafo in legno battente bandiera turca, è stata intercettata dalle unità della Guardia Costiera, nelle acque antistanti “Punta Meliso” in prossimità del Porto di Santa Maria di Leuca.
Dopo aver ultimato le operazioni di trasbordo dei migranti, tutti in apparenti discrete condizioni di salute, i militari della Guardia Costiera sono saliti a bordo dell’imbarcazione utilizzata per raggiungere le coste salentine e, dopo aver terminato le prime attività d’indagine, hanno condotto la barca all’interno del porto di Santa Maria di Leuca per le successive attività di polizia tuttora in corso.
Tra le persone soccorse ci sono ventuno minori ed un nucleo familiare composto da padre, madre e sei figli.
Tweet |