"Non hai soldi per pagare le tasse? Pulisci le strade"

È la proposta fatta da Carlo Gervasi in Consiglio Comunale. Approvate Tasi, Imu e Tari

"Con quello che ci passa l'Amministrazione centrale (400000 euro in meno rispetto allo scorso anno) stiamo facendo miracoli". Cosimo Montagna sintetizza così l'operato della sua Giunta e della sua maggioranza in un Consiglio comunale che di caldo aveva solo la temperatura. Ieri la seduta è cominciata quasi in orario (ore 12:45) ed è finita dopo circa un'ora e mezza. La maggioranza ha votato compatta le tre delibere proposte e la minoranza ha espresso altrettanto unitariamente quattro voti contrari (erano assenti Coluccia e Villani).
In sostanza sono state approvate" le aliquote e le agevolazioni IUC 2015 – Componenti TASI ed IMU". Il Piano Finanziario della componente TARI (Tributo Servizio Rifiuti) anno 2015 e il Piano Tariffario della componente TARI (Tributo Servizio Rifiuti) anno 2015 sono passati con grande soddisfazione di Roberta Forte, assessore all'ambiente, che ha poi affidato ad un comunicato stampa il suo pensiero.
Irritualmente muto è rimasto, invece, l'assessore Mario De Donatis, che ha lasciato al funzionario del settore finanziario il compito di illustrare i motivi per cui la Iuc è rimasta con le stesse aliquote massime del 2014. Marcello Amante ha tentato di stanare il responsabile del Bilancio che però, sfiorando l'offesa istituzionale, si è mantenuto ostinatamente lontano dai microfoni. Perché? Non aveva proprio nulla da dire?
Non è stato stimolato neanche dall'innovativa proposta di Carlo Gervasi sul 'baratto amministrativo' previsto dal decreto 'Sblocca Italia'. "Si tratta di venire incontro ai cittadini meno abbienti che non hanno soldi per pagare le tasse -ha spiegato l'ex candidato sindaco delle liste civiche. Possono, se il Consiglio lo decide, estinguere il loro debito con la città svolgendo lavori utili alla comunità, come pulire le strade, curare i giardini, fare piccole riparazioni". Gervasi si è spinto anche oltre ed ha suggerito di dare le stesse opportunità anche alle aziende.
Le reazioni istintive di alcuni esponenti della maggioranza (Sabella, Tempesta) sono apparse più di bandiera che di sostanza tanto da far ben sperare in un accoglimento da parte del centro sinistra della proposta Gervasi. Fra l'altro sono già numerosi i comuni che hanno adottato provvedimenti simili. Il caso ha voluto che proprio mentre questa idea veniva lanciata nella massima assise galatinese SKYTG24 mandasse in onda un servizio su Invorio, primo comune in Italia ad adottare il 'baratto'.

Venerdì, 31 Luglio, 2015 - 00:07