"Non ci facciamo strumentalizzare da 'No Tap' e 'Pro Tap'"
È precisa volontà del comitato festa Patronale S.S. Pietro e Paolo pacificare il clima che ha visto in questa settimana cittadini della stessa comunità dividersi e contrapporsi. La politica è lontanissima dalla nostra missione di parrocchiani. Questa è la “nostra” festa e mai e poi mai avremmo voluto esporre la Parrocchia e la nostra Comunità di fede al pubblico ludibrio. Rispettiamo tutte le battaglie ambientali che il Salento e Galatina vorranno fare per il nostro territorio. Ma ribadiamo la nostra lontananza dalla politica!!!
Come ogni anno organizziamo la festa con grandi difficoltà, anche perché il contributo pubblico è sempre meno bastevole. Come ogni anno inoltriamo la richiesta di sponsorizzazione a imprenditori locali, per la verità sempre più in difficoltà a causa della crisi, imprese presenti nel territorio ma che hanno respiro internazionale e che non sono più “locali” nella proprietà, agenzie di comunicazione, professionisti e società di comuni viciniori.
Tutto ciò è verificabile, trasparente, legale ed effettuato in buona fede (e questa volta fede significa proprio ed assolutamente fede). Abbiamo accettato il contributo senza fare domande questo è vero. Ma siamo ancora convinti che certe domande, anche quelle giuste, appartengono alla politica e alla ideologia non a NOI!!! Possiamo nostro malgrado accettare su di noi il giudizio di ingenuità ma sia chiaro: non siamo strumentalizzati ideologicamente dai simpatizzanti di Tap (laddove ce ne fossero e noi, comunque, non ne conosciamo) ma non vogliamo neanche essere strumentalizzati da chi non “simpatizza” con Tap e altre aziende.
Solo la politica, le istituzioni e i comitati ambientali possono e debbono occuparsi del merito. Noi ce ne tiriamo fuori. Vogliamo solo fare in modo che sia una bella giornata per noi fedeli, fare arrivare i nostri santi in processione con i cittadini, tra le luminarie, luci e bande, non pesando troppo sui bilanci del nostro comune. Non intendevamo mortificare chi lotta per il bene comune, facendo anche noi del bene comune l’unica nostra missione seppure con funzioni e modalità differenti.
Vi ringraziamo della possibilità che ci avete dato di chiarire i fatti e ci auguriamo che la polemica politica non divida la nostra comunità.
Tweet |