Nominato il nuovo Cda dell'Istituto Immacolata

Si è insediato ufficialmente lo scorso 14 Giugno il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ Azienda per i Servizi alla Persona “Istituto Immacolata” di Galatina; un rinnovamento che va di pari passo con il cammino di crescita intrapreso dello storico Ente per diventare sempre più un laboratorio di idee per la progettazione e la gestione di Servizi dedicati alla Persona in grado di dare risposte concrete e adeguate alle esigenze del territorio salentino in tema d’integrazione sociale e servizi socio-assistenziali per soggetti svantaggiati.
Con la trasformazione della propria forma giuridica da I.P.A.B ( Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza) ad A.S.P. ( Azienda Servizi alla Persona) avvenuta con un percorso giuridico-amministrativo iniziato nel 2008, l’Istituto Immacolata ha avviato un’importante fase di riorganizzazione interna finalizzata al rafforzamento del proprio ruolo sul territorio come Ente in grado di proporre e gestire nuove modalità socio-assistenziali in linea con i cambiamenti sociali aprendo così nuovi spazi d’iniziativa sociale valorizzando le capacità, le professionalità e le idee di quanti si adoperano per essi.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da Antonio Palumbo, confermato Presidente, e da Alessandro Mino, Luigi Romano, don Pietro Minardi e da Paola Gabrieli in qualità di Consiglieri, sarà il timone di questa importante fase di rinnovamento dell’ Ente Galatinese la cui centenaria tradizione di assistenza ai soggetti svantaggiati risale al 700 con la fondazione dell’Orfanotrofio Scalfo prima e l’Asilo Infantile successivamente.
"Missione principale dell’Istituto oggi è ridare Valore alle Persone, con particolare attenzione ai diversamente abili, -si legge nel comunicato che dà notizia delle nomine- attraverso strumenti innovativi e servizi mirati alla promozione del benessere psicofisico della propria utenza. Fiore all’occhiello di questa filosofia sono i servizi già attivi presso l’Istituto: il Centro Funzionale Polivalente Di.Re. in cui le migliori tecnologie dell’informazione vengono messe al servizio dei soggetti diversamente abili e le loro famiglie e  NetAbility servizio di inserimento e accompagnamento lavorativo dei diversamente abili".
Gli storici locali dell’ente situati nel cuore del centro storico di Galatina, inoltre, ospiteranno a breve un altro ambizioso progetto sui cui l’Istituto Immacolata ha scommesso: un Centro Diurno socio-educativo-riabilitativo in cui la dimensione personale e sociale dei diversamente abili e delle loro famiglie viene posta al centro degli interventi assistenziali e dei progetti educativi offerti.
L’Ente inoltre funge da centro di aggregazione per Associazioni che all’interno dei locali sviluppano e promuovono attività di integrazione, valorizzazione, e crescita della persona e del territorio di riferimento contribuendo alla vivacizzazione dello stesso.
Fattore determinante per la buona riuscita di ogni iniziativa, infine, è stata ed è tuttora la creazione di una rete di sinergie e collaborazioni con i principali attori del sistema sociale ed istituzionale del territorio fortemente voluta e promossa dall’Istituto Immacolata. Sono in atto infatti importanti collaborazioni con la Regione Puglia, il Comune di Galatina l’Ambito Territoriale di Zona di Galatina, l’Asl di Lecce, la Provincia di Lecce e numerose Associazioni che condividono gli stessi fini.
“Desidero ringraziare -dice Antonello Palumbo- i Consiglieri uscenti, Piero Falco e Vincenzo Margiotta per l’importante contributo dato alla crescita dell’Istituto, Salvatore Marra, nostro storico Segretario che rappresenta il ponte tra il passato il presente e il futuro dell’Ente, e tutti i collaboratori che hanno reso possibili i risultati raggiunti con particolare riferimento a Luigi Tundo per il suo impegno costante ed incondizionato e per aver messo a disposizione le sue competenze e la sua professionalità nel raggiungimento di questo prestigioso traguardo.
Auspico, infine, che gli attori Istituzionali di riferimento riconoscano l’alto valore sociale ed etico dell’Azienda di Servizi alla Persona di Galatina, contribuendo sempre più alla crescita dell’Ente e, di conseguenza, di tutto il sistema socio-assistenziale del territorio. Una crescita fortemente voluta e incentivata dall’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia e, in particolar modo, all’Assessore Elena Gentile, che ringrazio vivamente insieme a tutta la Giunta Regionale per la fiducia confermatemi nella nomina a Presidente”.

Lunedì, 17 Giugno, 2013 - 00:05