“Noi non ci faremo abbindolare”

Gli studenti del Liceo Artistico "Gioacchino Toma" di Galatina premiati da Sergio Mattarella al Quirinale

“Noi non ci faremo abbindolare” è il titolo del video realizzato dagli studenti del Liceo Artistico che ieri sono stati premiati da Sergio Mattarella al Quirinale; il lavoro ha ottenuto la Menzione per la sezione delle Scuole Secondarie di II grado nella XV edizione del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
La commissione valutatrice, composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha così motivato l’assegnazione della menzione: “Gli studenti difendono la verità della storia e le ragioni di tutti coloro che non vogliono negare le terribili vicende della Shoah. Ribadiscono dunque la propria volontà di non farsi convincere dalle false tesi dei negazionisti; tale volontà si esprime nella ripetuta ferma dichiarazione ‘noi non ci faremo abbindolare’, declamata secondo una scansione ritmica che richiama le modalità del rap”.

Il lavoro, organizzato dalla referente del Progetto, Lilia Cafaro, con l’ausilio dei colleghi Oreste Ferriero, Alessandra Mazzotta, Salvatore Coluccia e Gabriele Spedicato sarà proiettato  durante l’Open Day del 29 gennaio (ore 10.00-13.00).
Il Liceo Artistico ha organizzato inoltre per il 3 febbraio (a partire dalle ore 18.00) un “Concerto per la Memoria”: una serata di dibattiti, proiezioni e musica nel corso della quale gli allievi delle classi III, IV e V C saranno lieti di ricostruire le fasi del lavoro che li ha portati nuovamente al Quirinale. Si esibirà il gruppo “Il vento del Nord” che, come colonna sonora della serata, proporrà il suo repertorio, dai Nomadi a Guccini.

Sabato, 28 Gennaio, 2017 - 00:08

Galleria