"Noi del “Vallone” di Galatina da Venezia a Dubai, a Cipro, a Malta"

Si è svolta a Venezia, dal 18 al 21 luglio 2018, in occasione della 16. Mostra biennale di architettura, la Summer School “Arcipelago Scuola”, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dei beni Culturali in collaborazione con SOS - School of Sustainability: l'accademia post-laurea dell’architetto Mario Cucinella, focalizzata sulla formazione di professionisti emergenti nel campo della sostenibilità.
E noi c’eravamo! Ma, noi… chi? Siamo due studentesse e due studenti, frequentanti le classi terze del Liceo “A. Vallone”, individuati dalla Dirigente per partecipare a questa straordinaria esperienza che è stata la Summer School di Venezia. Nella nostra scuola, infatti, anche se le lezioni sono terminate regolarmente il 12 giugno, come in tutte le altre scuole, le attività di valorizzazione degli studenti proseguono anche nei mesi estivi. E… i risultati di questo incessante lavoro sono entusiasmanti!
Arcipelago Scuola è stata una maratona progettuale, sul modello di un hackathon, interamente dedicata al ruolo dell’architettura, quale strumento chiave per promuovere la crescita e lo sviluppo dei territori interni del Paese. Nel corso di essa, con altri 146 studenti (150 in tutto) provenienti da tutte le regioni d’Italia, coordinati da architetti, esperti e mentor, siamo stati posti davanti all’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei nostri territori e delle nostre città di provenienza. Abbiamo, così, appreso strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, focalizzando la nostra attenzione sulle problematiche riguardanti la qualità dello spazio pubblico e privato, dello spazio urbano e naturalistico e dei bisogni delle piccole e grandi comunità autoctone. Siamo stati raggruppati in 15 team che avevano il compito di sviluppare un’idea o un progetto di “spazio ibrido”, cioè di luogo che possa essere vissuto dalle comunità come punto di aggregazione, istruzione, cultura e servizi. Alcune squadre avevano il compito di sviluppare il proprio progetto all’intero di un contesto storico e altre in un contesto naturalistico.
All’interno di ciascun gruppo abbiamo ascoltato, riflettuto e appreso. Ci siamo confrontati e scontrati. Ci siamo scambiati idee, emozioni e punti di vista. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo sviluppato le nostre idee. I lavori della Summer School si sono conclusi nella serata del 20 luglio, con la premiazione dei gruppi vincitori da parte di una giuria di eccellenza.
Tanti e di eccezionale valore sono stati i riconoscimenti conferiti a noi quattro del “Vallone”. Accanto alla menzione speciale e agli applausi a scena aperta per Alberto Nuzzo – 3^D e Paola De Pascalis – 3^A, infatti, ci portiamo ‘’a casa’’ altri due prestigiosissimi premi: - il primo premio che è stato vinto da Salvatore De Pascalis – 3^A e dal suo gruppo e che gli permetterà di vivere due esperienze straordinarie: 1) una settimana presso la SOS – School of Sustainability, ovvero la Scuola di Architettura di Mario Cucinella con sede a Bologna – un’Accademia post-laurea focalizzata sulla formazione di professionisti emergenti nel campo della sostenibilità; 2) una settimana (dal 12 al 17 novembre) a Dubai, negli Emirati Arabi, per rappresentare l’Italia al Design Week – Esposizione universale 2020 – un appuntamento di rilevanza internazionale in cui saranno presenti gli architetti e i designers più affermati del mondo. - un premio speciale individuale è stato conferito ad Agostina Romano – 3^B che la porterà, insieme ad altri dieci ragazzi, a partecipare ad Arcipelago Mediterraneo – un progetto di cooperazione internazionale che si realizzerà a Malta, Cipro e altre isole del Mare Nostrum con l’obiettivo di creare un ponte di connessione culturale e artistica tra popoli. Siamo felici di aver vissuto questa straordinaria esperienza che ci ha permesso di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere con altri studenti la nostra visione di società e di futuro, di proiettare verso orizzonti più ampi le nostre aspirazioni.
Ringraziamo perciò la Prof.ssa Enza Santoro - Docente di Disegno e Storia dell’Arte che ci ha accompagnato in questo viaggio, sostenendoci con la sua competenza, la sua allegria e il suo entusiasmo. E ringraziamo anche la Prof.ssa Maria Rosaria Bottazzo – Dirigente del nostro Liceo che ha creduto in noi e nelle nostre potenzialità. E, forti di quanto abbiamo capitalizzato nella nostra “tre giorni” veneziana, ci piace concludere accogliendo la sfida che lei ci ha lanciato, ossia quella di progettare e realizzare nel nostro Liceo un hackathon simile a quello che noi abbiamo vissuto, in modo da far diventare la nostra esperienza l’esperienza di tutti. Paola De Pascalis Salvatore De Pascalis Alberto Nuzzo Agostina Romano

Mercoledì, 25 Luglio, 2018 - 00:06