A Noha un concerto d'organo in memoria di don Donato Mellone

Galatina ha almeno sei strumenti a canne funzionanti. Antonio Mellone: "Pensiamo a tutelarli"

Un concerto d'organo si terrà a Noha nella chiesa madre di San Michele Arcangelo, venerdì prossimo 21 febbraio 2020, in occasione del quinto anniversario della morte dell'antico parroco di Noha, don Donato Mellone, (che era anche un bravo organista). Il concerto inizierà alle 18:45 e avrà la durata di 45 minuti. L'ingresso sarà gratuito.
Il programma prevede musiche di Bach, Händel, Pachelbel, Charpentier, Sequeri, grazie all'arte di Francesco Scarcella, eclettico e molto noto organista. Il professor Scarcella è il direttore del Festival d'organo nel Salento, che ogni anno include nel suo tour anche l'organo della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria. Galatina ha un patrimonio organario di tutto rispetto (ci dovrebbero essere sei funzionanti).
"Mi chiedo perché non pensare di tutelare queste ricchezze -dice Antonio Mellone, intellettuale e acuto scrittore satirico nohano- facendole conoscere meglio prima di tutto ai nostri concittadini. Altrove, per esempio nei paesi della Mitteleuropa, chiese e sale sono piene zeppe di giovani e adulti (paganti non meno di 20 euro a biglietto) che fanno la fila per assistere a concerti d'organo (o di musica da camera), da noi no. Forse per avere anche qui da noi un certo riscontro in termini di civiltà dovremmo iniziare a vietare musei, teatri, biblioteche, sale concerti e chiese (munite di organi a canne) a grandi e piccoli, e giacché imporre loro pure un bel biglietto salato".

Mercoledì, 19 Febbraio, 2020 - 00:06