A Noha la Festa dei Salentini nel mondo
Sabato 3 agosto si terrà la prima FESTA dei Salentini nel Mondo: spettacolo, gastronomia e svago insieme ai tanti turisti e agli emigrati che tornano a far visita al loro paese d’origine durante le ferie d’agosto. La Festa organizzata dal Circolo ACLI di Noha in collaborazione delle associazioni (Archeoclub Terra D'Arneo, Fare Ambiente, Fidas Noha, Levèra, Parrocchia San Michele A., Raiz Italia) presenti sul territori provinciale, è una manifestazione a scopo sociale, turistico e religioso richiamando oltre agli abitanti dei paesi vicini, anche i turisti presenti in questo periodo nella zona.
Sarà una kermesse semplice alla ricerca del sapore di un Salento che in tanti - che lo hanno lasciato lustri fa - ricordano ancora, e che a Noha e dintorni è possibile trovare ancora senza tanti sforzi. Si parte con la Messa di ringraziamento alle 19. A seguire, alle ore 21, il sagrato della Chiesa Madre di piazza San Michele diventa pulpito e palcoscenico dello spettacolo teatrale di e con Andrea Martina dal titolo "Amata Terra Mia" (durata 60 minuti, ingresso libero). Alla fine della pièce si potrà rimanere tranquillamente in piazza a mettere qualcosa sotto i denti, bere una birra, e soprattutto raccontarsi le storie del tempo che fu, tipo la restanza di chi è partito, e la partenza di chi è restato.
L'iniziativa beneficia del patrocinio del comune di Galatina e della rassegna estiva A Cuore Scalzo. Presenterà la serata Sandrina Signorella, giornalista.
Tweet |