A Soleto il concerto di Roberto Dell'Era e Gianluca De Rubertis
Lunedì 31 ottobre al circolo Arci Artelica a Soleto si terrà il concerto dal vivo di Roberto Dell'Era e Gianluca De Rubertis. Il concerto comincerà alle 22. L’ingresso è riservato ai soci Arci e prevede un contributo di 5 euro.
Sono anni che sotto varie forme Roberto Dell'Era, alias Dellera, e Gianluca De Rubertis collaborano artisticamente, condividendo palchi, note e parole. Dopo la scintilla scoccata tra i due sul palco del MArteLabel Fest, la decisione di portare in giro per la penisola uno show intenso e particolare, in cui ognuno possa liberare l'energia della propria scrittura e potenziarla.
Dell'Era è autore, cantante e polistrumentista. Inglese d’adozione, respira per oltre 10 anni la scena musicale inglese ed internazionale. Ritornato in Italia nel 2006 diventa membro degli Afterhours con i quali realizza tre Tour americani, compone e registra l’album “I Milanesi ammazzano il Sabato”, "Padania" e "Folfiri o Folfox". Con la band milanese, vince al Festival di Sanremo il premio della critica nel 2008. Nel 2011 insieme all'etichetta discografica MArteLabel, pubblica l’album “Colonna Sonora Originale”, inserito dalla giuria del Premio Tenco come finalista per la migliore opera prima dell’anno. A settembre 2014 esce il primo singolo “Ogni cosa una volta” che anticipa il secondo album da solista; il brano, contenuto nella colonna sonora del nuovo film di Pierfrancesco Favino, "Senza nessuna Pietà", viene presentato al Festival di Venezia. Il 15 Gennaio 2015 pubblica il suo terzo disco “Stare bene è pericoloso”, che porta in tour, suonando in oltre 100 città italiane. Nel mese di Febbraio torna a ricoprire il ruolo di Bassista nel tour Teatrale degli “Afterhours”. Nel 2016, insieme agli Afterhours, pubblica il nuovo disco “Folfiri o Folfox”.
Gianluca De Rubertis nasce a Lecce nel 1976. Nel 2001 fonda, assieme alla sorella Matilde, a Riccardo Schirinzi e Giancarlo Belgiorno, gli Studiodavoli, che vincono l’Arezzo Wave festival 2002 e nel 2003 firmano per Recordkicks con cui pubblicano “Megalopolis” (2004) e “Decibels for dummies” (2006), imponendosi sin da subito come band unica in Italia per suono, stile e riferimenti. Nel 2006 De Rubertis si trasferisce a Milano e decide di collaborare con Alessandra Contini, con la quale fonda la band Il Genio.
Tweet |