Il gallo nero portafortuna e quello più piccolo del mondo in mostra a Galatina
Il miglior gallo in mostra è un "padovano nano camoscio orlo bianco" ed è allevato da Daniel Antonicelli, tredicenne di Cisternino. Lo ha stabilito un'apposita giuria che ha esaminato tutti i 270 esemplari di galline e colombi esposti nel Centro polivalente di viale don Bosco per la seconda Mostra ovicola e colombofila che rimarrà aperta fino alle ore 16:30 di oggi, domenica 16 ottobre.
"Gli animali particolari da osservare sono molti -spiega Iari Spagna, veterinario galatinese, uno degli organizzatori dell'esposizione- si va dal galletto più piccolo (450 grammi) a quello nero, ritenuto, in alcune tribù africane un portafortuna". Questo animale oltre alle penne ha anche la pelle, l'intestino e tutti gli organi interni di colore nero.
Anche Daniel Natoli è un giovanissimo allevatore con la passione per le galline tanto da improvvisarsi guida della mostra per chi voglia approfondire la conoscenza di qualche esemplare.
Attirano molto l'attenzione i galli da combattimento di varie taglie e non mancano le anatre e i colombi di grossa taglia. I bambini sono particolarmente attratti dal tacchino che fa la ruota.
In un locale attiguo alla mostra è possibile acquistare alcuni animali che sono in vendita.
Tweet |