Quattro volontari per "un mondo di libri"

“Un mondo di libri 2016" è il titolo del progetto di Servizio Civile Nazionale che il Comune di Cutrofiano, iscritto all’Albo degli Enti di Servizio Civile della Regione Puglia, ha predisposto e presentato in risposta ad un Avviso pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In attesa della successiva fase di valutazione ed eventuale approvazione e ammissione a finanziamento (con risorse nazionali riferite all’anno 2017), l’Ente auspica di mettere così a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore della comunità, impegnandosi quotidianamente in attività dalla forte valenza educativa e formativa e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Il progetto, rientrante nel settore del patrimonio artistico e culturale - area d’intervento cura e conservazione biblioteche, coinvolgerà n. 4 volontari e avrà due principali obiettivi: allargare la base dei lettori (bambini, adulti ed anziani, anche stranieri) e fare della Biblioteca comunale un luogo di aggregazione e socializzazione, non solo giovanile, per un reciproco scambio di saperi, costituendosi come strumento per l’integrazione sociale degli immigrati presenti sul territorio.
Adottando anche i criteri aggiuntivi fissati dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 1230 del 2 agosto 2016, l’Ente ha inoltre previsto la co-realizzazione della formazione generale insieme al Comune di Galatina (anch’esso impegnato nella predisposizione di una proposta progettuale), la riserva di un posto per giovani a bassa scolarità e la realizzazione di un corso di primo soccorso, in favore dei quattro volontari, da realizzarsi in collaborazione con ASL Lecce.

 

Venerdì, 14 Ottobre, 2016 - 00:06