Non abbiamo pregiudizi sul megaparco ma non accetteremo progetti alla cieca

L'Amministrazione Montagna si dice "concretamente interessata" alla realizzazione in Contrada Cascioni

Con una nota redatta dall'Ufficio stampa, l'Amministrazione Montagna ribadisce il suo punto di vista sulla questione parco commerciale in Contrada Cascioni. "Il 24 gennaio u.s. -si legge nella nota- alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive, Alberto Russi; del Consigliere Comunale, Antonio Congedo; del Dirigente SUAP, Antonio Orefice; dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Coccioli; del Dirigente Urbanistica, Guglielmo Stasi; del responsabile SUAP, Salvatora Masciullo e, inoltre, Gabriele Fasco per il Comune di Nardò; Giuseppe Chiarelli per la Confcommercio Puglia; Salvatore Sanghez per la Confesercenti Puglia e Telesforo Rollo per la Confesercenti Galatina; si è tenuta, presieduta dal dirigente del Servizio Regionale Attività Economiche e Consumatori, Pietro Trabace, la conferenza dei servizi per l’esame della domanda per l’apertura di un’area commerciale integrata sita nel Comune di Galatina – Località Cascioni S.S. 101 Lecce-Gallipoli.
La seduta si è svolta presso l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Puglia. Nel corso della stessa, come da nota a firma del Dirigente Suap, Antonio Orefice, dell’Assessore alle Attività Produttive, Alberto Russi e del Sindaco, Cosimo Montagna,  è emersa l’impossibilità di verificare l’ammissibilità della domanda per l’apertura di un’area commerciale integrata sita nel Comune di Galatina in località Cascioni in quanto non è stata trasmessa la documentazione indispensabile per verificare la sussistenza dei parametri minimi previsti dagli artt.6, 7 e 8 del r.r. nr. 27/2011. La domanda risulta, pertanto, presentata in modo non conforme a quanto previsto dall’art. 13 del r.r. nr. 7/2009.
Senza pregiudizio alcuno, questa Amministrazione Comunale, che sin da subito ha manifestato grande interesse e forte attenzione alla realizzazione dell’iniziativa, è tuttora concretamente interessata. Tuttavia, alla luce delle notevoli ricadute socio-economiche oltre che ambientali, che la realizzazione della stessa comporta, questo Ente intende procedere ad una valutazione attenta di ogni profilo, senza accettazioni “alla cieca”.
Tale linea di condotta dall’Amministrazione Comunale ha come obiettivo primario la salvaguardia degli interessi dell’intera comunità galatinese e del tessuto commerciale in particolare. Obiettivo, si legge ancora nella nota, che continua ad essere perseguito, anche in questa fase che vede apparentemente spenti i riflettori sulla vicenda, senza mai esimersi dall’agire con metodi trasparenti, legali e partecipativi. Quanto innanzi riportato ha costituito, peraltro, oggetto della risposta fornita dall’Amministrazione Comunale ai firmatari della proposta volta ad ottenere la dichiarazione di interesse rilevante dell’iniziativa in questione".

Venerdì, 22 Febbraio, 2013 - 20:03