La Festa dei Lettori al Polo 1 di Galatina

La Festa dei Lettori, giunta alla sua XII edizione, è considerata ormai un evento molto atteso sul territorio nazionale. Nata nel 2004 con l'intento di "festeggiare" la lettura ed i lettori, questa importante manifestazione, unica nel suo genere, ha visto fiorire negli anni innumerevoli iniziative coinvolgendo scuole, biblioteche e tante altre realtà che operano per la promozione della lettura, portando i libri nelle piazze e per le strade, nei palazzi storici, nei giardini pubblici,  nei ristoranti e nei bar. Anche quest’anno nel nostro comune  molte sono le proposte da parte delle scuole: incontri con gli autori, letture pubbliche, attività ludiche per i più piccoli e tante altre festose iniziative.
L’istituto comprensivo Polo 1 ha accolto con entusiasmo la proposta di quest’anno che è “Leggo ergo sum – FAI leggere” rivolgendo l’invito ai lettori di tutte le fasce di età, dai più piccoli ai più grandi, nell’ottica di avvicinarli al libro e al suo mondo e di trasformare il piacere della lettura in un salutare stile di vita.
Varie sono le proposte dal  20 al 25 settembre. Le classi prime della scuola primaria saranno coinvolte in una stimolante attività “fuori aula”:  tutti a far festa presso la villetta di Piazza Cesari, ritrovandosi a leggere la storia “ecologica” della “Rana Croac e la strana malattia”, di Mara Porta (Ed. Raffaello); le classi seconde saranno impegnate a leggere la divertente storia “La bibliotecaria rapita” di Margaret Mahy (Ed. Bibliografica), prima tappa di un percorso che nei giorni successivi condurrà i giovani lettori all’esplorazione della biblioteca comunale.
Ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte sarà proposta la lettura di alcuni brani tratti dal primo romanzo sinfonico “Un sogno per Feo” del salentino Giacomo Sances (Ed. Vesepia), che prevede l’avvio del percorso “Incontro con l’autore”:  gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Collemeto incontreranno lo scrittore Sances.
Alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado sarà proposta la lettura del libro avventuroso “La storia infinita” di Michael Ende, di cui è stata già proposta la visione del film, mentre le classi terze saranno impegnate nella lettura del romanzo “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando, che racconta la vita di Giovanni Falcone. Esso costituisce l’avvio di un percorso di approfondimento sul tema della legalità, con discussioni e riflessioni che confluiranno in una raccolta degli elaborati realizzati dai ragazzi.

 

 

Sabato, 24 Settembre, 2016 - 00:05