“La Matematica di UniSalento incontra il Territorio”

Informatica, bioscienze, medicina, finanza, climatologia e meteorologia, scienze sociali: sono solo alcuni dei settori nei quali la matematica viene ampiamente utilizzata. Gli stretti legami fra il mondo del lavoro e una scienza – la Matematica, appunto - spesso a torto ritenuta avulsa dalla realtà saranno al centro dell’incontro “La Matematica di UniSalento incontra il Territorio”. Appuntamento lunedì 26 settembre 2016 alle ore 15, nell’aula “Anni” del Collegio Fiorini (complesso Ecotekne, ingresso dalla via per Arnesano, Lecce), per quest’iniziativa promossa dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento
«Gran parte delle attività umane, scientifiche ed economiche non possono fare a meno del supporto della matematica, della guida dei suoi algoritmi e delle sue equazioni per l’interpretazione di realtà sempre più complesse», sottolinea la professoressa Elisabetta Mangino, coordinatrice dei Corsi di Laurea in Matematica, «Sono numerosissimi i laureati in Matematica che trovano lavoro di specifica competenza nei settori più disparati, diversi dal tradizionale insegnamento, accomunati dalla necessità produttiva di creare modelli sulla base di variabili selezionate con la forza di una capacità logica che solo la Matematica riesce a dare. Si tratta di una necessità del mondo produttivo che anche nel nostro territorio si sta avvertendo, tant’è che alcuni nostri laureati hanno già trovato adeguato sbocco in aziende salentine e pugliesi, mentre tanti altri lavorano sia in Italia che all’estero».
A partire da queste realtà, il Consiglio Didattico di Matematica ha organizzato quest’incontro con il coinvolgimento di operatori economici di svariati settori, e coinvolgendo direttamente il mondo della scuola. Moderato dal professor Antonio Leaci, Direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca dell’Ateneo, l’incontro sarà introdotto dalla Coordinatrice dei Corsi di Laurea in Matematica Elisabetta Mangino. Roberto Natalini, Direttore del CNR - IAC, parlerà poi dell’esperienza dello “Sportello Matematico per l’Industria italiana”, mentre il Presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro e Vincenzo Nicolì, Dirigente ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, parleranno degli ambiti lavorativi dei giovani laureati nei settori di competenza.
Nutrita la partecipazione di rappresentanti di aziende direttamente interessate, che illustreranno gli ambiti in cui un laureato in Matematica ha già trovato o potrebbe trovare proficua occupazione: Aldo Letizia, responsabile Risk Management della Banca Popolare Pugliese; Antonio Caforio Montesardo, del Servizio Organizzazione e Risorse Umane C.O. Gruppo Montepaschi; Luca Marsano della SEI Consulting; Palmalisa Marra della Links spa; Gloria Polimeno della Exprivia Spa.

 

Venerdì, 23 Settembre, 2016 - 00:04