Galatina ha bisogno della circonvallazione interna

Il Commisario non segua chi vuole un assurdo senso unico in Corso Porta Luce

Gentile Direttore, ancora una volta, purtroppo, ieri mattina  si è verificata l'ennesima confusione in Corso Porta Luce. Il solito automobilista maleducato, fregandosene del divieto di sosta, ha parcheggiato la sua macchina in prossimità del restringimento della carreggiata,  causando non pochi malumori e disagi ai guidatori delle auto che stavano transitando in quel momento, in quanto non permetteva il normale flusso del traffico in entrambi i sensi di marcia.
Ci troviamo di fronte ad un problema ormai arcaico per Galatina.  Corso Porta Luce  è un importante arteria per l'intera città ed è per questo che bisogna intervenire alleggerendo il traffico su di essa.  Ma come? Innanzitutto bisogna ripristinare il senso di marcia in via Vittorio Emanuele, cioè invertendo il senso tra l'orologio e la Chiesa Matrice. Come è sempre stato, permettendo il passaggio degli automobilisti da piazza San Pietro per raggiungere, tramite via Lillo (a scisa de l'oruloggiu) il  Rione Italia. 
Se proviamo a pensare che il traffico delle auto che deve raggiungere il quartiere più popolato di Galatina, non passerebbe più da Corso Pota Luce, sicuramente in parte il problema si risolverebbe.
Facendo ciò, riusciremo a salvare qualche attività in difficoltà, ubicata nelle strade che collegano Piazza San Pietro  e via Soleto.  Oltre ai benefici per il centro storico salvato dal passaggio delle auto in Corso Garibaldi , via Robertini e via Umberto I. 
Corso Porta Luce, infine, non avrebbe più necessità di essere "storpiato", rendendolo a senso unico.  Si tratta dell'unico passaggio, che ha il centro città, per raggiungere la parte sud di Galatina (Via Gallipoli, Via Noha-Aradeo, Campus scolastico, Via Sogliano-Cutrofiano) e viceversa.
Infine non mi stancherò mai di dire che Galatina ha bisogno di una bretella che abbracci il centro storico in senso unico  (nascerebberò tantissimi parcheggi) che giri tutto attorno, in senso antiorario. Quindi Corso Porta Luce , Via D'Enghien, Via Del Ponte, Via Mezio, Via Turati e quindi Piazza Alighieri formerebbero un grande anello, sul quale tutto il traffico scorrerebbe con nessuna difficoltà.
Ma è tanto difficile decidere in merito?

Gentile Santino, è possibile che il Commissario Guido Aprea riesca a realizzare quello che tu proponi e che nessun Sindaco è mai riuscito a fare. L'importante è che il Viceprefetto vicario si limiti ad ascoltare (e non a seguire!) i suggerimenti di certi commercianti di Corso Porta Luce, tenuti contenti da Roberta Forte con l'assurda delibera che prevede, per quella strada, i'irragionevole senso unico in entrata. (d.v.)

Corso Porta Luce e Via Roma a senso unico

Senso unico in Corso Porta Luce? Una pessima idea. Si scatena il popolo di facebook

 

Venerdì, 23 Settembre, 2016 - 00:07