Nascerà il “Parco della Quercia Vallonea”?

Un'iniziativa del M5S galatinese appoggiata da Cristian Casili. L'albero non dovrebbe avere più di 80 anni di vita

"Ci siamo ancora una volta riuniti sotto l'albero di quercia posto sulla collina di San Sebastiano a pochi passi dall'ospedale di Galatina. Questa volta insieme a tanti cittadini ed attivisti 5 Stelle era con noi il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Cristian Casili. Il nostro intento, è quello di proporre un area a parco intorno alla quercia denominandola “Parco della Quercia Vallonea”".
La proposta di alcuni militanti galatinesi del Movimento 5S sembra interessante ma fondata su un presupposto che galatina.it, circa due anni fa, scoprì essere sbagliato.
"Approfittando di questa fase di stallo del cantiere della tangenziale -continuano i grillini- abbiamo progettato con la partecipazione dei cittadini, un area a verde intorno alla quercia e ora protocolleremo il tutto alla Provincia di Lecce.
"Questa iniziativa, va nella direzione del nostro programma, STOP al consumo del suolo. Lo grideremo forte, la nostra città ha bisogno di più spazi verdi e meno cemento. La quercia vallonea, un esemplare isolato di circa 290 anni (in realtà non sono più di ottanta, ndr), rappresenta per noi una sentinella, una spia del territorio e del suo affannarsi a riempire le nostre terre di cemento ed asfalto".
"Il paesaggio rappresenta il territorio -continuano- ne è la sua identità, derivante appunto dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni. La tutela del paesaggio è volta a riconoscere, salvaguardare nonché recuperare i valori culturali di un popolo, la valorizzazione stessa del paesaggio promuove lo sviluppo della cultura". 

"La quercia di San Sebastiano non ha più di 80 anni"

 

Domenica, 18 Settembre, 2016 - 00:07

Galleria