A Galatina riapre "Malattie Infettive"
Dal 13 settembre "viene ripristinata la piena operatività dell'U.O. di Matallie Infettive" dell'Ospedale di Galatina. A dare la notizia con una lettera indirizzata ai Direttori di tutte le Unità Operative, è stato, ieri, Giuseppe De Maria, Direttore Medico del "Santa Caterina Novella". Il padiglione è rimasto chiuso per quasi tre mesi per lavori vari all'ascensore ed agli impianti idraulici.
In coincidenza con la riapertura del suo Reparto (ma è solo un caso) Paolo Tundo, primario facente funzioni, prenderà parte a "La radio ne parla", la popolare trasmissione di Radio1 che va in onda alle ore 11 ed è condotta da Ilaria Sotis. Il tema di oggi è "Ticket ed esenzioni. La giungla dei ticket sanitari in Italia. Come funziona il Servizio Sanitario Nazionale? Quanto grava sui cittadini?"
Oltre al dottore Tundo, anche Carlo, un paziente galatinese, sarà chiamato ad illustrare il suo caso ai microfoni della Radio nazionale.
Si parlerà di epatite cronica c, delle attuali opzioni terapeutiche (sicure, tollerate ed efficaci fino al 98% dei casi). La notevole esperienza in questo campo del reparto galatinese (primo centro prescrittore nel Salento e terzo in Puglia, dietro a Bari e Foggia policlinico) ha certamente colpito i responsabili dell'informazione radiofonica nazionale. In trasmissione si parlerà soprattutto delle attuali limitazioni, essendo questi farmaci prescrivibili solo per pazienti con malattia avanzata (c'è una cura e non la si può usare in tanti casi).
Continuare ad avere un centro di eccellenza epatologica a Galatina dovrebbe diventare una scelta strategica della sanità pugliese.
Tweet |