L'angus salentino alla conquista degli Usa
L'angus made in Salento pronto a conquistare le star americane. “Ambasciatore” della pregiata carne prodotta nelle campagne di Nardò sarà il talentuoso chef pugliese Pasquale Martinelli, cuoco di riferimento a New York di personaggi del calibro di Liza Minelli, Martin Scorsese, dell'ex sindaco Michael Bloomberg e del presidente Obama.
Fondatore nel 2009 della società “Warm Palate” specializzata nell'allestimento di banchetti e ricevimenti esclusivi, Martinelli, in vacanza in questi giorni nella sua Mola di Bari, ha voluto visitare l'allevamento di angus della tenuta “Vantaggiani” di Nardò, dove pascolano in libertà circa 180 esemplari della razza Abeerden. Lo chef ha poi preparato per un ristretto numeri di ospiti un pranzo a base di angus salentino. “E' una carne di assoluta qualità e sono orgoglioso che venga prodotta nella mia Puglia”, dice lo chef Martinelli, che promette di preparare per i suoi blasonati clienti americani specialità a base di angus salentino.
“Mi auguro che questa visita possa diventare un appuntamento annuale - commenta Salvatore Rolli, l'agronomo responsabile dell'allevamento - La Terra d'Arneo sta imparando tra mille difficoltà a costruire comunità nella consapevolezza che bisogna coniugare tradizione ed innovazione attraverso l'umiltà di saper imparare”.sar ire”.
“L’insediamento di una razza sicuramente non facente parte della nostra tradizione ma allevata nel rispetto delle regole del vero made in Italy - osserva il direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante - con garanzie per la salute dei consumatori e con l’attenzione al benessere animale, arricchisce la diversità della nostra offerta agroalimentare fornendo nuove opportunità al lavoro agricolo aperto all’innovazione ed alle distintività territoriali”.
Tweet |