Giovani da tutto il mondo a scuola di cucina salentina

Ogni anno il programma Lions Campi e Scambi Giovanili Internazionali, consente ai giovani di conoscere altre culture aiutandoli a viaggiare all'estero.  Quest’anno la sede del Campo Distrettuale “APULIA – Italo Ladisa”,  si svolge in questi giorni nel Salento, presso l’Oasi Tabor in loc. Cenate a Nardò, dal 18 al 24 luglio. I ragazzi partecipanti sono 13 e provengono da Cina, America, Canada, Messico, Austria, Svezia, Turchia, Serbia, Olanda, Danimarca e Finlandia. 
Il tema  del campo è dedicato ai I Laboratori del Gusto: Profumi & Sapori Mediterranei ...e dintorni
Sono previsti: •laboratori didattici di cucina, tenuti da docenti della Scuola Alberghiera;  visite guidate in aziende del settore agro-alimentare; serate dedicate alla scoperta dei luoghi storici e delle tradizioni del Salento: arti,musica e danza. 
Lo scopo è quello di far interagire i ragazzi, nella tradizione dell’identità del territorio e nella integrazione con le altre culture, il tutto avendo come scenario un lembo di terra ricco di storia, bagnato da due mari. I ragazzi di tutto il mondo, così in questi giorni e sino al 24 luglio, avranno la possibilità di conoscere tradizioni, cultura, prodotti e usanze tipiche del nostro territorio, nell’ottica della condivisione.  In collaborazione con l’istituto Alberghiero “Moccia” di Nardò, nonostante il periodo estivo e grazie alla disponibilità e professionalità dei professori Simonetta Rescio, Tommaso Manni e Fernando Greco e di tutto il personale dell'istituto, è stato realizzato un programma di laboratori didattici dove i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di piatti salentini della tradizione utilizzando materie prime a km 0. I laboratori e le visite continuano nei prossimi giorni e si concluderanno nella serata di sabato 23 luglio con la cerimonia di chiusura del Campo presso l'Oasi di Villa Tabora Nardó.

Venerdì, 22 Luglio, 2016 - 00:05

Galleria