"Essenziale un sistema internazionale di giustizia penale"

Federica Mogherini in occaxione della Giornata della giustizia penale internazionale

Il 17 luglio si celebra la Giornata della giustizia penale internazionale. Nella circostanza Federica Mogherini, alto rappresentante dell'Unione Europea, ha dichiarato: "La giustizia è uno dei pilastri delle nostre società: salvaguardia l'uguaglianza, la coesione, la resilienza. La Giornata della giustizia penale internazionale è l'occasione per ricordare coloro che chiedono giustizia per crimini spaventosi, compresi i crimini contro l'umanità, e le molte persone coraggiose e impegnate che operano nel settore della giustizia internazionale.
Un sistema internazionale di giustizia penale - che integri e rafforzi i sistemi giudiziari nazionali - è essenziale per dissuadere coloro che intendono compiere i reati più gravi, per consentire alle vittime di ottenere giustizia e riparazione, per ricostruire le nazioni devastate dalla guerra e per sostenere la riconciliazione postbellica.
Il 17 luglio è l'anniversario dell'adozione, nel 1998, dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. L'UE e i suoi Stati membri confermano il proprio impegno a promuovere gli sforzi volti a mettere fine all'impunità per le più atroci efferatezze e a incoraggiare l'accettazione universale della giurisdizione della Corte penale internazionale".

Domenica, 17 Luglio, 2016 - 00:03